Cruciani: “Lazio esaltante. Mancio e Mou non mi mancano. Su Fonseca..”
“Lazio di Baroni entusiasmante. Io personalmente sono un fan di Lotito. Mourinho e Mancini? Non mi mancano. E non mi piace il gioco di Fonseca al Milan…”. Giuseppe Cruciani, giornalista e conduttore radiofonico de ‘La Zanzara’ su Radio24, scatenato ieri pomeriggio a Civitanova Marche in occasione dell’incontro Filosofarte ideato da Gianluca Crocetti, Consigliere Comunale Civitanova Marche. Giuseppe Cruciani ha parlato in particolar modo del suo libro ‘Via Crux. Contro il Politicamente Corretto’ davanti a una bella platea di pubblico.
Bel colpo d’occhio e tanti gli applausi per il giornalista tifoso della Lazio che, a fine cerimonia, si è concesso a una nostra breve intervista. Tra gli argomenti trattati Lazio, Roma, Milan e Nazionale. Scopriamo cosa ci ha detto Giuseppe Cruciani alla vigilia del big-match dell’Olimpico tra Lazio e Inter, rispondendo in maniera schietta ma puntuale alle nostre domande.
“La Lazio di Baroni entusiasma“, grida Cruciani. E allora gli abbiamo chiesto se patron Claudio Lotito, nonostante le tante critiche dei tifosi biancocelesti in questi anni, possa essere considerato l’autentico artefice di questo straordinario momento laziale: “Io personalmente sono un fan di Lotito”, risponde Cruciani che poi dice la sua sul terzino sinistro della Lazio: “Nuno Tavares colpo dell’anno? Podarsi. Direi che sta mostrando grandi qualità, è un grande giocatore”.
“E’ una Lazio esaltante, questo sicuramente: riesce ad entusiasmare. Mi chiedete se la Lazio potrà vincere lo scudetto? Ma va...”. Sull’ex Lazio Roberto Mancini, via dalla Nazionale Azzurra prima degli ultimi europei: “Sinceramente è una situazione che non ho ben compreso. Per come la vedo io Mancini è andato via solo per una questione di soldi”.
Su Luciano Spalletti Cruciani si esprime così: “Direi che all’ultimo europeo ha fatto male. Se vinceremo il mondiale? Ad oggi come si fa a dirlo…“. Se Cruciani non si sbilancia troppo nei pronostici, sembra invece essere molto chiaro su Roberto Mancini e José Mourinho. Giuseppe, ti manca in Serie A uno come Roberto Mancini: magari un giorno al posto di Ranieri? “Assolutamente no, Mancini non mi manca affatto in Serie A, così come non mi manca José Mourinho. In questo momento non sento particolare nostalgia di nessuno…”.
Giuseppe, concedici una battuta. Negli ultimi tempi hai sostenuto (nel programma di Cattelan – Supernova) in maniera ironica che Emilio Fede è passato dall’essere tifoso della Juventus all’essere tifoso del Milan solo per una questione di ‘grano’… E allora è legittimo porsi ironicamente un quesito: se la Roma ti offrisse una barca di soldi per diventare loro supporter accetteresti la proposta giallorossa? “Ma siete pazzi”, risponde Cruciani. “Mai e poi mai con la Roma. Sempre Forza Lazio e sempre massima fede laziale”. Infine, in tema Milan, gli abbiamo chiesto se Fonseca possa essere l’uomo giusto per ‘risollevare’ il Diavolo del 2025? “Non faccio il dirigente ma… Il gioco rossonero direi proprio che non mi piace… “.
Soddisfatto per l’evento Filosofarte il Consigliere Comunale Gianluca Crocetti: “La rassegna Filosofarte nasce proprio con l’intento di promuvere il dialogo e la riflessione critica su questioni rilevanti. L’incontro con Cruciani è stata l’ulteriore conferma della necessità di trattare tematiche controverse con apertura e senza alcun tipo di pregiudizio. Ringrazio Cruciani per la professionalità e la competenza, e tutti i presenti che hanno partecipato all’incontro presso la Sala Consiliare del Comune di Civitanova Marche”. A quanto pare, pronto a partire nel 2025, durante la prossima estate, un Festival nazionale incentrato sul pensiero liberale, con tanti ospiti, e naturalmente con Giuseppe Cruciani ancora protagonista assoluto dell’iniziativa.