La Fiorentina a gennaio deve sostituire Bove: chi arriverà al suo posto?
La Fiorentina di Raffaele Palladino ha bisogno di sostituire Edoardo Bove, il quale ha perso l’idoneità fisica dopo il malore accusato in Fiorentina-Inter, ma la cosa fondamentale è stata aver scongiurato il peggio per un ragazzo di soli 22 anni. Resta il fatto per i viola che il centrocampista romano dovrà essere in qualche modo sostituito.
E’ stato lo stesso allenatore viola a metterlo in luce ieri alla vigilia della partita di Conference Guimaraes-Fiorentina: “La perdita di Bove ci ha fatto perdere un calciatore importante anche a livello numerico in una posizione in cui siamo mancanti, è un dato di fatto. Lui era molto duttile, poteva giocare ovunque e ci dava caratteristiche diverse. Non è facile trovare altre soluzioni ma ci sto provando, sia io che anche i calciatori. Sono sicuro che troveremo il modo di sostituirlo”. Parole che fanno capire che da gennaio, Palladino avrà bisogno di un acquisto in quella posizione di campo.
Edoardo Bove infatti era una pedina molto importante per il gioco del tecnico campano, veniva impiegato come esterno a sinistra nel 4-2-3-1 costruito da Palladino. Il mister sta facendo diversi esperimenti così da non cambiare modulo, ma Riccardo Sottil ha delle caratteristiche completamente diverse, è più un esterno puro che gioca con i piedi sulla linea, che cerca l’1vs1 per andare poi sul fondo, o sul suo piede forte per calciare in porta. Anche Lucas Beltran ha provato a stazionare in quella porzione di campo, ma pur adattandosi molto, non è riuscito ad essere all’altezza del classe 2002 di proprietà giallorossa. L’argentino gioca molto meglio come ‘sottopunta’.
La Fiorentina per gennaio starebbe dunque pensando di piazzare il colpo Jacopo Fazzini dell’Empoli. Il centrocampista classe 2003 è molto duttile, ha un indiscutibile talento e viene considerato il sostituto perfetto di Bove, essendo un ‘jolly’ del centrocampo. Secondo Alfredo Pedullà, l’Empoli chiede almeno 15 milioni più bonus, in passato Fazzini era stato seguito anche dalla Lazio. Qui di seguito abbiamo messo a confronto le heatmap stagionali, relative alle partite giocate in Serie A (24/25) di Edoardo Bove e di Jacopo Fazzini.
Come si evince da queste heatmap, Edoardo Bove pur essendo posizionato come esterno sinistro svariava molto, correndo per letteralmente per tutto il campo, Palladino infatti l’aveva trasformato in un ‘tuttocampista’, prezioso in fase d’interdizione, copriva le linee di passaggio degli avversari infastidendoli nei passaggi e dunque recuperando palloni preziosi. Possiamo inoltre vedere quante volte tornava nella sua metà campo per recuperare palla, ripiegando anche nell’out opposto, ovvero in quello di destra.
Come evidenzia l’heatmap, Jacopo Fazzini viene posizionato come Bove sull’out di sinistra ma svaria un po’ per tutto il campo, con più intensità e continuità però sulla fascia sinistra. All’Empoli inoltre è stato incaricato di battere i calci d’angolo di sinistra.
Edoardo Bove in Serie A, con la Fiorentina, nella stagione 2024/25, ha giocato 11 partite (10 dal 1’), media di 76’ per match, collezionando 1 gol e 2 assist. 50% di successo nei dribbling, 51% di duelli vinti. 84% di accuratezza nei passaggi.
Jacopo Fazzini in Serie A, con la maglia dell’Empoli, in questo campionato ha collezionato fino ad ora 7 presenze (tutte dal 1’), media di 79’ per match. 81% di accuratezza nei passaggi, 65% di successo nei dribbling, 55% di duelli vinti.
L’esito degli esami fatti da Barella Dopo il problema accusato contro la Lazio, Nicolò Barella…
Purtroppo il gesto non è stato uno dei più belli, e non è piaciuto nemmeno…
Il difensore francese, finito fuori rosa, è accusato di guida in stato di ebbrezza e…
Muratore resta nel mondo del calcio Costretto a lasciare il calcio giocato a soli 26…
Guai per Pelmard, non passerà un bel Natale Scrive Sportmediaset, non sarà un bel Natale…
Fagioli può lasciare la Juve a gennaio Sarebbero ben tre i club della Premier League…