Venezia-Cagliari 2-1: tre punti d’oro per i lagunari nella sfida salvezza
Un match intenso allo stadio Penzo regala al Venezia un’importante vittoria contro il Cagliari: i lagunari si rilanciano nella lotta salvezza
Alle 15, allo stadio Pier Luigi Penzo, è andata in scena una sfida decisiva per la salvezza tra Venezia e Cagliari, valida per la 17ª giornata di Serie A. I lagunari, ultimi in classifica con 10 punti, erano alla disperata ricerca di una vittoria per abbandonare l’ultimo posto, mentre il Cagliari, reduce da due sconfitte consecutive, sperava di allontanarsi dalla zona calda. Il primo tempo ha visto una partita combattuta. La gara è iniziata con un Cagliari più propositivo, caratterizzato da un possesso palla aggressivo e offensivo, ma senza riuscire a concretizzare.
I rossoblù hanno avuto un’occasione importante al 32’ con Mina, il cui colpo di testa sugli sviluppi di una punizione è stato neutralizzato da uno straordinario intervento di Stankovic. Il Venezia, pur soffrendo il pressing avversario, ha saputo colpire alla prima vera occasione. Al 39’ Oristanio si è reso protagonista di un’azione personale sulla sinistra, superando tre difensori e servendo un assist perfetto per Zampano, che ha battuto Sherri con un tiro preciso sul primo palo. Nei minuti finali, il Cagliari ha provato a reagire, sfiorando il pareggio al 45’ con una conclusione di Zortea, deviata da Ellertson e bloccata da Stankovic.
Il Venezia controlla il risultato ma il Cagliari continua a provarci
Nel secondo tempo, i padroni di casa sono entrati in campo con un’aggressività travolgente, sfiorando più volte il raddoppio: prima Sherri ha respinto le conclusioni di Pohjanpalo e Busio al 47’, poi Idzes ha sprecato un’ottima opportunità sparando alto da pochi passi.Il gol del 2-0 è arrivato al 67’ con una giocata rocambolesca di Sverko, che ha sorpreso la difesa sarda. Il difensore sloveno si è inserito centralmente, è scivolato in area ma è riuscito comunque a indirizzare il pallone in rete, sorprendendo Sherri e portando il punteggio sul 2-0. Nonostante il doppio svantaggio, il Cagliari ha reagito con orgoglio. Al 76’, Pavoletti ha accorciato le distanze con un colpo di testa perfetto, riaccendendo le speranze dei rossoblù. Gli ultimi quindici minuti sono stati un assedio: il Venezia ha sofferto, ma ha trovato in Stankovic un autentico baluardo, decisivo con almeno tre parate miracolose.
La vittoria permette al Venezia di salire a 13 punti, avvicinandosi proprio al Cagliari, fermo a quota 14. La squadra di Eusebio Di Francesco ha mostrato segnali di crescita e, grazie al carattere messo in campo, può sperare in una rimonta nella lotta salvezza. Per il Cagliari, invece, si tratta di una sconfitta amara: nonostante il controllo del gioco, la mancanza di concretezza e un grande Stankovic hanno impedito di raccogliere punti.