Fiorentina-Udinese, precedenti e curiosità
La Fiorentina di Raffaele Palladino oggi alle ore 18:30 affronterà l’Udinese di Kosta Runjaic. I gigliati provengono dal ko contro il Bologna, al Dall’Ara, firmato Odgaard. L’Udinese arriva all’Artemio Franchi di Firenze dopo la sconfitta contro il Napoli (3-1).
I viola dopo 16 giornate di Serie A sono al 4° posto in classifica con 31 punti (ed una gara da recuperare, i 73’ di Fiorentina-Inter), mentre i friulani sono attualmente al 9° posto con 20 punti.
Dal ritorno dei gigliati in Serie A (dal 2004/05), l’Udinese è la squadra contro cui la Fiorentina ha ottenuto più vittorie casalinghe nel massimo campionato, ovvero 16 in 20 partite (2N, 2P).
Negli ultimi cinque precedenti tra le due squadre, due vittorie friulane, due per i toscani ed un pareggio. L’ultima partita al Franchi finì 2-2 lo scorso 14 gennaio.
Moise Kean, autore di 9 gol in questo campionato, potrebbe andare in doppia cifra di reti in una stagione solo per la seconda volta in carriera nei maggiori cinque campionati europei, dopo il 2020/21 (13 reti con il PSG). L’ultimo a farlo in maglia viola fu Federico Chiesa, oggi al Liverpool.
Andrea Colpani ha realizzato tre gol contro l’Udinese in Serie A, contro nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato.
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Kayode, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Gudmundsson, Beltran; Kean. Allenatore: Palladino.
Udinese (3-5-2): Sava, Kristensen, Bijol, Giannetti, Zemura, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Ehizibue, Thauvin, Lucca. Allenatore: Runjaic.
Purtroppo non sta rendendo come dovrebbe, e la sua esperienza fallimentare potrebbe essere giunta al…
I due episodi in Monza-Juve sotto la lente della VAR Zone di Gabriele Caldieron In…
Le formazioni ufficiali del match delle 18:30 La Fiorentina di Raffaele Palladino oggi alle ore…
Ormai è ufficiale e non si torna più indietro. Hamilton scioglie definitivamente il contratto. Scopri…
Spalletti è contento e giustamente festeggia. Ritornano due grandi calciatori, che saranno davvero molto utili…
Spalletti racconta il post-Europei "Ho chiamato molti centrocampisti, perché un giocatore di questo reparto ha…