Inter-Como 2-0: tre punti fondamentali per continuare ad inseguire la vetta
Con un 2-0 firmato Carlos Augusto e Thuram, l’Inter batte un combattivo Como e si porta a 37 punti, rimanendo in scia di Napoli e Atalanta
L’Inter non fallisce l’appuntamento con i tre punti nel posticipo contro il Como. Dopo il roboante 6-0 contro la Lazio e il passaggio del turno in Coppa Italia, la squadra di Simone Inzaghi voleva ribadire il proprio stato di forma. Di fronte, un Como galvanizzato dal successo contro la Roma, intenzionato a strappare punti preziosi per allontanarsi dalla zona retrocessione. Gli uomini di Cesc Fabregas, fin dai primi minuti, hanno messo in campo aggressività e pressione alta, sorprendendo i nerazzurri. Tuttavia, l’Inter ha saputo resistere e capitalizzare le occasioni nella ripresa.
Nel primo tempo, il Como ha tenuto testa ai padroni di casa con una prova coraggiosa e ben organizzata. L’Inter, pur creando diverse occasioni con Thuram, Mkhitaryan e Dumfries, non è riuscita a sfondare il muro difensivo dei lariani, orchestrato da un ottimo Goldaniga. I nerazzurri hanno sofferto l’intensità degli avversari, soprattutto nei primi venti minuti, ma sono riusciti gradualmente a prendere il controllo del gioco, senza però trovare il guizzo decisivo. Il Como, dal canto suo, ha sfiorato il gol con Nico Paz e Van Der Brempt, ma Sommer si è fatto trovare pronto.
La ripresa dell’Inter con Carlos Augusto e il sigillo di Thuram
Nella ripresa, l’Inter è entrata in campo con maggiore determinazione. Al 48’ Carlos Augusto ha sbloccato il risultato con un preciso colpo di testa su calcio d’angolo battuto da Calhanoglu. Il vantaggio ha dato slancio ai nerazzurri, che hanno continuato ad attaccare, sfiorando il raddoppio con Dimarco e Lautaro, quest’ultimo fermato dal VAR per fuorigioco. Nonostante i tentativi del Como, che ha cercato spazi con fraseggi rapidi, l’Inter ha chiuso la partita nel recupero grazie a Marcus Thuram, autore di un potente destro sotto la traversa su assist di Zielinski.
Con questa vittoria, l’Inter sale a quota 37 punti, rimanendo nella scia di Napoli e Atalanta. Per il Como, invece, una sconfitta onorevole, che conferma progressi sul piano del gioco, ma lascia i lariani in piena lotta per la salvezza con 15 punti. Un match combattuto e ricco di spunti, che ha ribadito il valore tecnico e caratteriale dei nerazzurri e l’organizzazione tattica di un Como che non smette di lottare.