Sulley Muntari, dopo i trionfi da calciatore ha realizzato il suo sogno | “Ho sempre avuto questa passione”

Muntari con la maglia dell'Inter (Wikipedia Давиденко Валерий)

Muntari con la maglia dell'Inter (Wikipedia Давиденко Валерий FOTO) - goalist.it

Sembra strano, ma capita a molti calciatori di realizzare i propri sogni prima o dopo il calcio. E’ accaduto anche a Muntari.

Alcuni calciatori, dopo la fine della loro carriera sportiva, decidono di intraprendere lavori “normali” o lontani dal mondo del calcio. Questo può accadere per vari motivi, come la volontà di restare lontani dalla pressione mediatica o il desiderio di seguire una nuova passione.

Molti ex calciatori, una volta ritirati, si dedicano a mestieri tradizionali o a lavori che non sono direttamente collegati al mondo dello sport. Ad esempio, alcuni si avviano verso carriere nel settore della ristorazione o diventano imprenditori nel commercio o nell’immobiliare. 

Altri, invece, si dedicano a professioni che richiedono competenze acquisite durante la carriera sportiva, come ad esempio allenatori, commentatori sportivi, o direttori tecnici. 

Ma ci sono anche esempi di calciatori che hanno scelto percorsi completamente diversi, diventando insegnanti, artigiani, o persino agenti immobiliari, facendo tesoro delle competenze trasversali acquisite durante la loro carriera.

La scelta di un lavoro “semplice”

Non tutti gli ex calciatori si sentono pronti a passare a lavori tanto lontani dal mondo dello sport. Alcuni si trovano costretti a reinventarsi completamente, come nel caso di Fabio Macellari, difensore dell’Inter negli anni d’oro. Dopo aver vissuto una carriera in cui il denaro sembrava non finire mai, Macellari ha dovuto fare i conti con la difficoltà economica causata dagli errori del passato, tra cui l’abuso di droghe. Ora, lontano dalle luci della ribalta, ha trovato la sua nuova strada come panettiere, un lavoro che ha scelto con umiltà, nonostante il passato da campione.

“Mi sono divertito a tal punto che non basterebbero quattro vite ad una persona normale per spassarsela come ho fatto io”, ha affermato Macellari (GQ Italia), riconoscendo i suoi errori e il cambiamento necessario per riprendersi. Oltre al forno, il suo tempo lo trascorre anche nei boschi, lavorando come taglialegna. Ma ci sono alcuni calciatori che, invece, hanno rincorso i propri sogni dopo aver smesso con il calcio, come nel caso di Muntari.

Muntari con la maglia del Milan (Wikipedia goatling)
Muntari con la maglia del Milan (Wikipedia goatling FOTO) – goalist.it

La scelta di nuove carriere

Molti ex calciatori, dopo aver trascorso anni sotto i riflettori, si trovano a dover affrontare la transizione a una vita lontana dal calcio. Un esempio è quello di Shay Logan, ex calciatore del Manchester City. Questa scelta si è concretizzata con un apprendistato che lo vede impegnato quotidianamente al fianco di un amico idraulico. Nonostante il successo sportivo, Logan ha preferito tornare a una passione che risale alla sua infanzia, l’arte del lavoro manuale.

Un altro esempio emblematico è quello di Sulley Muntari, ex centrocampista di Inter e Milan, che ha deciso di seguire la sua passione per i motori. Dopo aver fatto la storia con le maglie prestigiose dei club italiani, Muntari ha aperto un’officina a Como, dove ha realizzato il sogno che coltivava fin da bambino: lavorare con auto e motori. “Ho sempre avuto la passione per le auto”(GQ Italia), ha dichiarato, sottolineando come la sua seconda vita sia stata finalmente dedicata a ciò che amava davvero.