Folorunsho sostituirà Bove nella Fiorentina? Caratteristiche e numeri del calciatore del Napoli
Fiorentina a caccia del sostituto di Bove, Folorunsho nel mirino dei gigliati
La Fiorentina di Rocco Commisso sta lavorando anche al mercato invernale in entrata. Non è più un mistero già da tempo, la squadra viola (attualmente al quinto posto in classifica con 31 punti) dopo lo stop all’attività agonistica per Edoardo Bove, in seguito al malore che l’ha colpito il 1 dicembre durante Fiorentina-Inter, è alla ricerca di un calciatore che possa ricoprire quella posizione in campo (esterno sinistro).
“A noi manca Bove a livello numerico – ha detto Raffaele Palladino al termine di Fiorentina-Udinese -. Edo quando la squadra calava lo spostavo dalla fascia al centro del campo. Ci manca quella caratteristica che ha lui e sto cercando soluzioni. Per me Colpani è un centrocampista in più. Sottil sta facendo sacrifici ma non può fare quello che faceva Bove. Sta a me trovare la soluzione”.
Non sarà di certo semplice trovare un sostituto naturale di Bove poiché al giocatore di proprietà della Roma, Raffaele Palladino aveva costruito un ruolo ad hoc con compiti ben precisi da svolgere durante le partite. Per il tecnico partenopeo inoltre, il classe 2002 era letteralmente un ‘tuttocampista’.
Michael Folorunsho è fuori dalle scelte di Antonio Conte, proprio per questo potrebbe approdare in maglia viola per sostituire Bove. Fino ad oggi, con il Napoli in stagione, ha collezionato 6 presenze per un totale di soli 39 minuti.
Folorunsho di proprietà del Napoli dal 2019: mezzala, trequartista o all’occorrenza mediano
Folorunsho nella sua carriera ha giocato per lo più come mezzala, è abile negli inserimenti e lucido sotto rete; per questo può essere impiegato all’occorrenza anche come trequartista. Si tratta di un giocatore tecnico ma anche piuttosto rapido per questo potrebbe giocare anche come mediano. Tra le sue doti spicca l’abilità nel gioco aereo e i forti e precisi tiri dalla distanza.
Il Napoli acquistò Folorunsho nel lontano 2019 poi la lunga trafila in giro per diversi club, fino ad arrivare all’Hellas Verona, in Serie A. Quest’anno il ritorno a Napoli ed il suo debutto con la maglia azzurra (21 settembre) ma per Conte non è adatto al suo modulo di gioco (4-3-3).
Folorunsho alla Fiorentina in prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo? Dialogo aperto con il Napoli
Secondo Calciomercato.com, Michael Folorunsho può diventare davvero un nuovo calciatore della Fiorentina. La società viola ha aperto un dialogo con il Napoli circa 15 giorni fa, dialogo che può portare a Firenze anche un altro giocatore, Leonardo Spinazzola. Per il classe 1998 si tratta sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto che diventa obbligo al raggiungimento di determinati obiettivi.
Nello scorso campionato con l’Hellas Verona giocò 34 partite (33 dal 1’), media di 82 minuti per match. 5 gol segnati ed 1 assist per la fine della stagione (ha convertito in gol l’11% delle occasioni avute). 2 le reti dall’interno dell’area, 3 quelle da fuori, 3 di sinistro e 2 di destro. 65% di precisione nei passaggi, 34% di dribbling riusciti, 50% di contrasti aerei vinti.