Kean commovente, De Gea un muro. Però quanta sofferenza a centrocampo…

Esultanza Fiorentina

Esultanza Fiorentina (ACF Fiorentina Foto) - www.goalist.it

JUVENTUS-FIORENTINA 2-2, le pagelle di Stefano Borgi. 

DE GEA: 7,5 incolpevole sui due gol di Thuram, prodigioso su Vlahovic al 41′ e su Gatti nella ripresa. Addirittura miracoloso su Concençao nel recupero. Un vero muro.
DODÒ: 5 in difficoltà su Mbangula, impreciso nell’ultimo passaggio. Insufficiente.
COMUZZO: 6 se la vede con Vlahovic che gli dà parecchi centimetri. Un indecisione grave a fine primo tempo, un’ammonizione su Nico, però tutto sommato la porta a casa.
RANIERI: 5,5 su Thuram esce con colpevole ritardo, ed è un chiaro segno meno. Nel finale suona la carica ma quell’errore pesa.
PARISI: 6 Palladino lo sceglie per marcare il brevilineo Concençao. Il ragazzo sfrutta bene l’occasione, il portoghese fa il minimo sindacale.
(dal 74′ GOSENS): 5,5 non era l’uomo per Concençao e si è visto nel recupero. Per fortuna ci pensa De Gea.
ADLÌ: 5,5 un assist di cachemire per Kean e tante palle perse. Non basta.
(dal 74′ RICHARDSON): 4 ma il ragazzo lo sa che gioca nella Fiorentina? Manca totalmente di cattiveria, determinazione, tutto.
CATALDI: 5 si fa infilare da Thuram, poco sorretto dai difensori che non ‘escono’. Poi serve (involontariamente ma lo serve) l’assist per il 2-1 di Thuram. In un centrocampo a due è l’unico a far legna, e non è facile, però ne combina un pò troppe.
(dal 64′ MANDRAGORA): 5,5 fa quello che può, partecipa al gol del 2-2.
COLPANI: 4,5 sacrificato a centrocampo in un 4-4-2 di esclusiva ripartenza. Ma non ci sa giocare ed infatti il gol di Thuram nasce proprio da quella zolla. In fase offensiva è praticamente inesistente, ma la sensazione è sempre di insostenibile leggerezza.
(dal 75′ IKONÈ): 6 anche per lui, come Mandragora, sufficenza per aver toccato palla nell’azione del pareggio.
GUDMUNSSON: 4 come contro l’Udinese trascorre la prima mezz’ora da spettatore. Poi un tiro ribattuto, qualche tocchetto quà e là… poco, pochissimo altro.
(dal 58′ BELTRAN): 5,5 stavolta l’argentino funge da seconda punta, ma tocca pochi palloni.
SOTTIL: 6,5 aiuta Parisi in marcatura su Concençao e questo lo limita un pò. Cresce nella ripresa fino al gol della vita.
KEAN: 7,5 l’ex-Juve non tradisce le attese e firma il doveroso cartellino: testata chirurgica sul cioccolatino di Adli. Nella ripresa continua a combattere (spesso contro i mulini a vento), sfiora la doppietta personale, mette il fisico nel gol del pareggio, insomma… è il migliore (con De Gea) dei viola.

All. PALLADINO: 5 ci spiace ma finché continuerà con questo modulo suicida l’insufficienza non gliela toglie nessuno. E poi cos’ha Gudmunsson? Colpani deve giocare per forza? Non prende quattro solo per il risultato.