Inter-Atalanta 2-0: Dumfries decisivo, i nerazzurri volano in finale


Esultanza di Dumfries in Inter-Atalanta (Inter Foto) -www.goalist.it

Esultanza di Dumfries in Inter-Atalanta (Inter Foto) -www.goalist.it

L’Inter supera l’Atalanta grazie a una doppietta di Dumfries e conquista la finale di Supercoppa Italiana, dove affronterà la vincente tra Juventus e Milan

Nel primo tempo, i nerazzurri di Inzaghi partono forti, costruendo occasioni a ripetizione. Mkhitaryan sfiora il vantaggio dopo neanche 60 secondi, trovando l’opposizione di Hien. Lautaro e Dimarco testano i riflessi di un super Carnesecchi, mentre Bisseck e Dumfries si rendono pericolosi sui calci piazzati. L’Atalanta fatica a reggere i ritmi e a costruire gioco, ma ha un’occasione clamorosa con Scalvini, che di testa non inquadra la porta a due passi da Sommer.

Nonostante le fiammate, il primo tempo si chiude a reti inviolate, con le proteste dell’Inter per un possibile rigore non concesso a Dumfries.

Dumfries trascina l’Inter, Atalanta ko

La ripresa si apre con un cambio: Taremi prende il posto di Thuram e, al 49’, l’Inter passa in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner, Dumfries si inventa una splendida rovesciata che batte Carnesecchi. Gasperini risponde con tre cambi, ma al 61’ Dumfries colpisce ancora, con un destro da fuori area che tocca la traversa e si insacca. L’Atalanta prova a reagire con Lookman ed Ederson, ma la rete del brasiliano viene annullata dal VAR per fuorigioco di De Ketelaere. Lautaro sfiora il tris al 70’, mentre Sommer salva l’Inter con un doppio intervento prodigioso nei minuti finali.

Con il 2-0, l’Inter si guadagna la finale del 6 gennaio e conferma la solidità della sua rosa e la brillantezza della fase offensiva. L’Atalanta, pur lottando fino all’ultimo, paga la mancanza di incisività sotto porta e saluta la competizione. Ora tutte le attenzioni sono rivolte alla sfida tra Juventus e Milan, che determinerà l’avversaria dei nerazzurri.