Luiz Henrique, il Pallone d’Oro sudamericano è il sogno della Fiorentina. Vedendo i suoi numeri in termini di gol è davvero ciò di cui ha bisogno la Viola?
Luiz Henrique, il classe 2001 del Botafogo e della Nazionale brasiliana, vuole tornare a giocare in Europa. L’ala destra del club brasiliano e Pallone d’Oro sudamericano è un obiettivo di mercato della Fiorentina che secondo Gazzetta ha offerto 20 milioni più 5 di bonus.
Sull’esterno brasiliano sembrano esserci diversi club, dal Lione, dello stesso presidente del Botafogo alla Premier League. La Fiorentina si sarebbe però inserita con forza. A sponsorizzare Firenze Dodò, suo connazionale, che spera di riabbracciarlo in maglia viola. Sarà decisiva infatti la volontà del giocatore per capire la sua prossima destinazione. “Il mio obiettivo è vincere, nel 2025 voglio giocare con squadre di alto livello” ha detto Luiz Henrique in un’intervista a El Pais. Ambizione dunque la parola alla base della carriera dell’ala della Nazionale brasiliana.
Luiz Henrique è nato nel 2001 a Petrópolis (Rio de Janeiro) ed ha iniziato a giocare nella Fluminense ad appena 9 anni. Nel 2022 l’esterno destro ha lasciato il Brasile per approdare in Europa. Al Real Betis però non è riuscito a mostrare il suo potenziale, da qui infatti la decisione di tornare in patria, al Botafogo.
Luiz Henrique è un mancino naturale, ed è inoltre un calciatore come possiamo vedere dalla sua heatmap (riguarda la Brasileirão Serie A) capace di creare superiorità numerica, predilige di partire dalla destra per poi accentarsi per cercare la seguente giocata, che sia il tiro o l’assist per un compagno. Spesso, grazie alla sua caratteristica principale, il dribbling, salta secco il suo diretto avversario anche solo con il controllo. Luiz Henrique in questa stagione con la maglia del Botafogo ha collezionato 55 presenze, condite da 12 gol e 6 assist.
Il classe 2001 nella Brasileirão Serie A 2024 ha inanellato 35 presenze (33 da titolare): 7 i gol segnati (uno ogni 365’), 3 gli assist messi a referto. 5 reti sono arrivate dall’interno dell’area di rigore, 2 con il tiro da fuori. Egli ha convertito in gol il 12% delle occasioni avute. 62% di successo nei dribbling, 52% nei duelli.
In Conmebol Luiz Henrique ha collezionato 12 presenze (10 dal 1’): 4 le reti segnate (una ogni 189’), 2 gli assist. È stato lui il protagonista nella finale della competizione, poi vinta dal Botafogo, contro l’Atletico Mineiro.
Luiz Henrique nel 2022 era approdato al Real Betis con molte aspettative. Il brasiliano però ha fallito alla sua prima esperienza in Europa, in 47 presenze segnò solamente 4 gol. Un bottino troppo povero per quanto aveva mostrato in Brasile.
Oggi però Luiz Henrique è un giocatore maturo, per questo vuole misurarsi nuovamente in Europa. La Fiorentina prima di prenderlo dovrebbe piazzare Jonathan Ikonè, il francese è in uscita dalla Fiorentina, dal suo arrivo dal Lille non è mai riuscito ad incidere in maglia viola. Potrebbe essere proprio lui a lasciargli spazio in rosa.
Il Napoli molla Casadei, resta la pista Torino Con il Napoli ormai fuori dalla corsa…
Danilo pronto a firmare un contratto di un anno e mezzo con il Napoli di…
Fiorentina a caccia di colpi per puntare alla Champions Dopo Valentini e Folorunsho, con quest’ultimo…
Como a caccia di un calciatore d'esperienza Il Como di Cesc Fabregas è alla ricerca…
Arriva il colpaccio! I tifosi sono increduli, nessuno si sarebbe mai aspettato che la società…
Il Napoli si conferma protagonista della sessione invernale: chiuso l’accordo per Philip Billing dal Bournemouth,…