Pablo Marì alla Fiorentina per accelerare il passaggio alla difesa a 3? Abile nel gioco aereo e nei tackle
Pablo Marì nei prossimi giorni sarà della Fiorentina? Il “pupillo” di Palladino spinge per lasciare il Monza
Pablo Marì, spagnolo classe 1993, è un difensore centrale di piede mancino, forte fisicamente ma anche molto abile nel gioco aereo. Il giocatore attualmente in forza al Monza, è inoltre dotato di un buon lancio in profondità e di un’abilità nella verticalizzazione. Bravo anche ad entrare in tackle sugli avversari, pecca invece nella velocità.
Pablo Marì non ha accettato il rinnovo con il Monza, e la rottura con il club brianzolo sembra essere ormai insanabile. Alla base, ci sarebbe un forte interesse della Fiorentina, è infatti un “pupillo” di Palladino, che l’ha già allenato fino allo scorso anno al Monza. La trattativa per portarlo a Firenze sembra essere ormai alle battute finali, prima però, il Monza ospiterà la Fiorentina lunedì, e poi (forse) se ne priverà. Una chiusura dunque che dovrebbe arrivare proprio nel post partita del match dell’U-Power Stadium.
La squadra viola è un mix di calciatori d’esperienza e di giovani promettenti, probabilmente la sua forza è propria questa. Sappiamo che Raffaele Palladino ha nel 3-5-2 il suo modulo preferito, nonostante si sia rivelato un flop fino ad oggi per i viola, probabilmente anche per gli interpreti che ci sono in rosa.
Ma il tecnico partenopeo vuole una squadra duttile, che sappia cambiare pelle, per questo motivo, Pablo Marì, oltre a portare un’esperienza internazionale a servizio della squadra, darà una grande mano per una transizione proprio verso la difesa a tre. Lo spagnolo, nell’avventura di Palladino in Brianza, è stato tra le colonne portanti, egli è infatti abituato proprio a giocare nei tre dietro. Alla Fiorentina, un’idea, potrebbe essere quella di metterlo al centro, tra Pietro Comuzzo e Luca Ranieri/Nicolas Valentini.
Pablo Marì è un’esplicita richiesta di Palladino nonostante la “tattica con smentita” del dg Ferrari
La Fiorentina di Rocco Commisso, dopo l’arrivo di Nicolas Valentini (già acquistato la scorsa estate dal Boca Junior) e di Michael Folorunsho, sta dunque per piazzare il terzo colpo di questo suo calciomercato invernale. Secondo La Nazione oggi in edicola, Pablo Marì è un’esplicita richiesta di Raffaele Palladino, che lo conosce bene avendolo già avuto al Monza. La dirigenza viola dunque vuole accontentarlo, nonostante la “tattica con smentita” del direttore generale della Fiorentina Alessandro Ferrari qualche giorno fa: “In difesa abbiamo tanti giocatori, Pablo Mari è anche lui un ottimo giocatore ma non c’è nessuna trattativa”.
L’allenatore della Fiorentina Raffaele Palladino, anche ieri in conferenza stampa presso il Wind Media Center del Viola Park, ha ribadito il suo pensiero riguardo al modulo che schiera nel corso delle partite, facendo chiarezza anche sul motivo del ritorno della difesa a tre (tanto criticato) nel big match giocato al Franchi contro il Napoli di Antonio Conte: “A me piacciono più sistemi di gioco: lo dissi il giorno della mia presentazione e lo dico anche ora. Con il Napoli ho scelto la difesa a tre anche in funzione degli avversari. Contro le squadre messe a tre in difesa, gli azzurri avevano avuto difficoltà. Questa rosa è camaleontica, può giocare sia a tre che a quattro in difesa”.
Pablo Marì, in questa stagione 18 presenze: media di 3 palle recuperate per match, che forza nei duelli aerei!
Martedì dunque Pablo Marì potrebbe diventare un calciatore viola, domani sicuramente lo spagnolo sarà della partita, Salvatore Bocchetti, mister del Monza, ha detto ciò: “Galliani ha ragione, chi non ci crede se ne vada. Marì? È un giocatore del Monza a tutti gli effetti”.
Pablo Marì in questo campionato di Serie A ha collezionato 18 presenze (tutte dal 1’), 2 i clean sheets. Media di 1,4 tackle per match, 3 le palle recuperate per partita. Tra le sue doti spicca quella nei duelli aerei (66% di successo). Non è sicuramente un calciatore che si mette in luce con gol da situazione di corner/punizioni, visto che il suo ultimo gol risale alla stagione 22/23.