Cagliari-Lecce 4-1: rimonta vincente e salvezza più vicina

Pierotti esulta per il gol in Cagliari-Lecce (US Lecce foto) - www.goalist.it

Pierotti esulta per il gol in Cagliari-Lecce (US Lecce foto) - www.goalist.it

I rossoblù ribaltano il risultato e conquistano tre punti fondamentali: Lecce in dieci nella ripresa, il Cagliari vola fuori dalla zona retrocessione

La ventunesima giornata di Serie A si è conclusa con una vittoria del Cagliari sul Lecce per 4-1 all’Unipol Domus. Un match chiave per la lotta salvezza, che vedeva i rossoblù terzultimi affrontare i salentini, avanti di soli due punti in classifica. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sull’1-0 per il Lecce grazie al gol di Pierotti, la squadra di Davide Nicola ha saputo ribaltare il risultato nella ripresa, trascinata dalla grinta dei suoi uomini e dall’espulsione di Rebic che ha lasciato gli ospiti in inferiorità numerica.

Nel primo tempo il Lecce ha mostrato maggiore intraprendenza, passando in vantaggio al 42’ con Pierotti, bravo a sfruttare un assist deviato di Morente. Il Cagliari, nonostante alcune occasioni pericolose, non è riuscito a concretizzare. Viola si è visto annullare un gol per fuorigioco, mentre Piccoli e Adopo hanno impegnato Falcone senza successo. Il Lecce ha gestito bene il possesso, ma un errore nella lettura di alcune situazioni difensive ha lasciato presagire un possibile ribaltamento nella ripresa.

La svolta nel secondo tempo e la nuova classifica

Il secondo tempo ha visto un Cagliari trasformato. Dopo il pareggio di Gaetano al 63’, arrivato grazie a un assist di tacco di Deiola, i padroni di casa hanno preso il controllo del gioco. Luperto ha completato la rimonta al 67’ con un gol fortunoso da calcio d’angolo. Poco dopo, l’espulsione di Rebic per una tacchettata su Mina ha messo il Lecce in grande difficoltà, aprendo la strada ai rossoblù per chiudere il match con altre due reti: Zortea al 78’ e Obert all’84’ hanno messo il sigillo su una prestazione corale eccezionale.

Con questa vittoria, il Cagliari si porta al 13° posto con 21 punti, scavalcando proprio il Lecce, che scende al 16° con 20 punti. Una giornata perfetta per i sardi, che grazie ai passi falsi di Parma e Venezia vedono avvicinarsi l’obiettivo salvezza. Per il Lecce, invece, è tempo di riflessione: la squadra di Giampaolo dovrà ritrovare compattezza per evitare di essere risucchiata nella zona calda della classifica.