Dennis Man nel mirino della Fiorentina: 4 gol e 3 assist in questo campionato. Caratteristiche e heatmap
Dennis Man sul taccuino della Fiorentina, viola a caccia di un esterno destro di piede mancino
Dennis Man, il classe 1998 del Parma e della Nazionale rumena, è sul taccuino della Fiorentina. L’ala destra del club ducale è l’alternativa a Luiz Henrique del Botafogo, il quale sembra aver scelto di approdare allo Zenit San Pietroburgo, per una cifra di circa 35 milioni di euro. Secondo il Corriere dello Sport, la Fiorentina è pronta ad offrire 12 milioni di euro, distanza minima quindi con la squadra emiliana, che lo valuta 15 milioni.
L’eventuale approdo a Firenze, sarebbe un ulteriore salto di qualità per il rumeno, qualche giorno fa ne ha parlato anche Giovanni Becali, agente fra gli altri del talento del Parma a Prosport.ro: “Non credo a quello che dicono i giornali. È calciomercato e tutti i giornali approfittano di certe invenzioni… Dobbiamo renderci conto che si tratta di calciomercato. Qualcuno può sognare, ma io per ora non so nulla”.
“Se si tratta di una fake news? Forse lo è – ha aggiunto l’agente del giocatore ducale -, forse non lo è, ma io finché non lo vedo non ci credo, sono come San Tommaso. Quello che leggete voi, lo leggo anche io. Quando ci sarà qualcosa lo annuncerò”.
Dennis Man è nato nel 1998 a Vladimirescu (Romania) e ha cominciato nel 2015 la sua carriera tra i professionisti nell’UTA Arad, in patria. Nel 2016 poi il trasferimento all’FCSB (Steua Bucarest), nel gennaio 2021 è stato acquistato dal Parma per 15 milioni di euro (calciatore più costoso nella storia del club rumeno).
Dennis Man, caratteristiche e heatmap del giocatore
Dennis Man è un mancino naturale, egli ha buone qualità dal punto di vista tecnico, abbinate ad una notevole velocità in progressione. Tra le sue doti spicca la capacità di giocare su entrambe le fasce, sebbene prediliga accentrarsi partendo da destra, in questo modo può rientrare con il sinistro ed andare alla conclusione.
Come si evince dalla sua heatmap (mappa di calore), l’out di destra è quello da lui preferito, nel Parma si occupa anche di battere i calci d’angolo.
Man, in questo campionato 4 gol e 3 assist
Il classe 1998, in questo campionato di Serie A, ha collezionato finora 20 presenze (17 dal 1’), condite da 4 gol (uno ogni 370 minuti) e 3 assist. Tutte e quattro le reti le ha segnate dall’interno dell’area di rigore di mancino. Il nazionale rumeno ha convertito in gol l’11% delle occasioni avute.
La Fiorentina di Raffaele Palladino quindi, ha pronta una valida alternativa sul mercato di gennaio, qualora dovesse sfumare il sogno Luiz Henrique. Il rumeno andrebbe ad aggiungere ulteriore qualità in quella porzione di campo, dove la Fiorentina ha già Andrea Colpani, il quale però predilige giocare più in mezzo al campo (come trequartista) e non come esterno puro. Ma non solo, per accoglierlo in rosa, la squadra gigliata dovrà piazzare Jonathan Ikonè, che gioca nella sua stessa posizione, il quale è in uscita da Firenze.