Incredibile Juve, cambio di proprietà | Elkann vuole liberarsi del club

John Elkann in foto (Wikipedia Marco Alfa FOTO) - goalist.it

LA Juve cambia proprietà, ormai la notizia sembra essere ufficiale. Elkann non ce la fa più con la Juventus.

I cambi di proprietà nel calcio sono momenti che possono rivoluzionare il destino di un club. Che si tratti di una squadra in difficoltà economiche o di un top club pronto a fare il salto di qualità, l’arrivo di nuovi proprietari porta sempre grandi aspettative.

Spesso, il primo segnale di un cambio di proprietà è l’arrivo di nuove risorse economiche. I tifosi iniziano a sognare grandi acquisti, ma non sempre è così semplice.

Non tutte le proprietà sono disposte a spendere cifre folli: alcune puntano a un progetto più sostenibile, altre, purtroppo, non mantengono le promesse fatte.

Ci sono stati esempi positivi, come club rinati grazie a investitori ambiziosi che hanno portato successi e stabilità. Ma ci sono anche storie più complicate, con squadre finite in mano a proprietà impreparate o, peggio, che hanno peggiorato la situazione finanziaria.

John Elkann e il futuro della Juventus

Quando si parla della Juventus, non si può ignorare il ruolo centrale di John Elkann. Da anni è il punto di riferimento per il club, ma negli ultimi tempi ha lasciato intendere che il suo rapporto con la società è complesso. Non si tratta di un “peso”, come ha detto lui stesso, ma di una questione da gestire in mezzo a molte altre priorità. Elkann ha sempre ribadito che la Juventus merita una struttura più solida e meglio organizzata, ma al momento non sembra avere il tempo o la possibilità di occuparsene direttamente.

La situazione è in evoluzione, e le ipotesi sul futuro si moltiplicano. Tra le voci più insistenti c’è quella di un possibile delisting della Juventus dalla Borsa, un passaggio che cambierebbe radicalmente il modo in cui il club è gestito. Nulla è certo, ma Elkann ha fatto capire che ci sono aspetti da sistemare prima di prendere decisioni definitive. E mentre tutto questo accade, all’orizzonte si intravede un nome familiare: Andrea Agnelli.

Elkan
Una foto di Elkann (autosport.pt FOTO) – goalist.it

L’ipotesi di un ritorno

“Io tornerò”. Queste sarebbero le parole pronunciate da Andrea Agnelli, secondo quanto riportato da Mirko Nicolino su TiAmoCalciomercato. L’ex presidente della Juventus avrebbe confidato a una persona a lui vicina, incontrata a Londra, il suo desiderio di tornare alla guida del club. Non subito, però: servono tempo e condizioni favorevoli. Si parla di due o tre anni, una finestra temporale che coinciderebbe con eventuali cambiamenti significativi nella struttura societaria.

E se Elkann decidesse davvero di fare un passo indietro? A quel punto, Agnelli sarebbe in pole position per riprendersi il comando. Per molti tifosi, il suo ritorno rappresenterebbe una continuità con il passato vincente della Juventus. Ma resta da vedere se le circostanze gli permetteranno di tornare. Tra dubbi e speranze, l’idea di un Agnelli-bis tiene banco tra i tifosi, mentre il futuro del club rimane un grande punto interrogativo.