Empoli-Milan 0-2: i rossoneri soffrono ma Leão e Giménez portano la vittoria

Leão esulta per il gol in Empoli-Milan (AC Milan foto) - www.goalist.it

Leão esulta per il gol in Empoli-Milan (AC Milan foto) - www.goalist.it

Dopo un primo tempo equilibrato e l’espulsione di Tomori, il Milan cambia marcia nella ripresa con Leao e Gimènez

Il Milan torna alla vittoria in campionato imponendosi 2-0 sul campo dell’Empoli, ma non senza soffrire. Nel primo tempo la squadra di Conceiçao parte bene e crea qualche occasione con Joao Felix, ma i padroni di casa si rendono pericolosi con Colombo, che al 33’ colpisce il palo interno con un gran sinistro. Poche emozioni nei primi 45 minuti, caratterizzati da tanta intensità ma poche vere opportunità da gol.

Nella ripresa il Milan cambia volto con gli ingressi di Leão, Pulisic e Giménez. Dopo pochi minuti, però, arriva l’episodio che complica la partita: al 56’ Tomori rimedia la seconda ammonizione e lascia i rossoneri in dieci. L’Empoli prova ad approfittarne con un calcio piazzato di Henderson, ma al 66’ la parità numerica viene ristabilita con il rosso diretto a Marianucci per un fallo di reazione su Gimenez.

Leão e Giménez firmano il successo rossonero

Il Milan sfrutta subito la superiorità tecnica e al 68’ sblocca la partita: Pulisic pennella un cross perfetto sul secondo palo e Leão di testa batte Vasquez per l’1-0. L’Empoli accusa il colpo e al 77’ arriva il raddoppio: Maignan lancia lungo per Pulisic, che serve Giménez, bravo a rientrare sul sinistro e a piazzare il pallone all’angolino. Nel finale Joao Felix spreca il possibile tris a tu per tu con Vasquez, mentre l’Empoli sfiora il gol con Konate.

Dopo quattro minuti di recupero arriva il fischio finale: il Milan vince 2-0 e sale momentaneamente al settimo posto, mentre l’Empoli resta in zona rischio retrocessione con una classifica sempre più complicata.