Serie A, Verona-Atalanta 0-5: uno scatenato Retegui ne fa 4 e schianta l’Hellas. La Dea si porta a -1 dall’Inter

Retegui esulta dopo un gol (Atalanta BC foto) - www.goalist.it
Verona-Atalanta 0-5: vittoria dilagante per la Dea. Poker per Retegui
Il sabato della 24° giornata di Serie A si è aperta allo stadio Bentegodi, per la gara tra Verona e Atalanta. La partita si è conclusa con una larga vittoria per i bergamaschi, capaci d’imporsi 5-0. Protagonista assoluto Mateo Retegui, autore di 4 gol, e sempre più capocannoniere del torneo. Dopo il pareggio casalingo con il Torino, torna alla vittoria la squadra di Gasperini.
LA CRONACA
Nelle primissime fasi della gara, il Verona sembra riuscire ad interrompere le azioni avversarie e a ripartire in contropiede. A stappare la gara però, ci pensa De Ketelaere: il belga raccoglie il pallone un lancio dalla difesa, puntando verso la porta e colpendo il palo con il destro, sulla respinta c’è Retegui che trova il gol a portiere battuto. Da qui in avanti non c’è storia: la Dea trova il raddoppio dopo appena 4 minuti: ancora una volta con Retegui, che servito in area riesce a girarsi, e calciando di sinistro, insacca alle spalle di Montipò. C’è gioia personale anche per Ederson, che trova il gol dopo una bella incursione in area, e fissa il risultato sul 3-0. Sul finire di primo tempo, peggiora il pomeriggio del Verona con la tripletta di Retegui: su sviluppi di corner Posch colpisce il palo, il pallone arriva sui piedi del numero 32 neroblù che non sbaglia.
Nella ripresa Gasp, con il risultato archiviato, manda dentro Brescianini al posto di De Ketelaere. Al 56′, proprio l’ex Frosinone, prende parte al gol dello 0-5 servendo de Roon, a sua volta reattivo a servire Retegui, che in area è micidiale e realizza poker personale, e rete numero 20 del suo campionato. A questo punto, l’Atalanta, con la testa già proiettata al playoff di Champions, cerca di gestire il fiato, con un ritmo più placato e dando riposo ai titolari.Il Verona nell’ultima mezz’ora va a caccia del gol della bandiera per rendere meno negativo il passivo davanti i propri tifosi. La squadra di Zanetti riesce a creare 2/3 situazioni pericolose, con Tchatchoua e Mosquera, ma trovando sempre Rui Patricio attento.
Con questa vittoria, l’Atalanta accorcia in classifica sul secondo posto occupato dall’Inter, portandosi a 50 punti, a -1 dai milanesi. Gli scaligeri restano fermi a 23 punti.