Ranking Uefa: come ottenere il quinto posto in Champions. L’Italia spera

Illustrazione del logo della Champions League (Depositphotos FOTO) - goalist.it
Come l’Italia può avere cinque squadre in Champions anche l’anno prossimo
Il rendimento dei club italiani nelle competizioni europee degli ultimi anni ha permesso al nostro campionato di portare, per la prima volta nella storia, una squadra in più nell’attuale Champions League.
A giovarne al termine della stagione 2023/2024 è stato il Bologna, avendo chiuso il campionato di Serie A al quinto posto. Oltre all’Italia, anche la Germania è stata premiata per l’alta posizione nel ranking Uefa tramite la qualificazione di un’ulteriore squadre, il Borussia Dortmund in questo caso.
Ma come funziona il regolamento? L’Italia riuscirà a portare una quinta squadra anche nella prossima edizione della più importante competizione europea?
Analizziamo dunque cosa stabilisce la Uefa, i possibili Paesi “avversari” e l’attuale posizionamento dell’Italia in questa speciale classifica.
Il regolamento
Stando al regolamento, trovarsi tra i primi due posti nel ranking farebbe guadagnare il diritto di una quinta squadra in UCL alle nazioni in questione. Per la stagione 2024/25 vale lo stesso discorso, ma la conferma per Italia e Germania non sarà semplice come sembra.
Avere otto squadre impegnate in competizioni europee, infatti, implica che il punteggio venga diviso per otto (sono 2 punti a vittoria e 1 punto a pareggio), e non per sette come nel caso degli altri Paesi. Inoltre, il sistema dei punti tra le tre competizioni (Champions, Europa e Conference League), da quest’anno è diverso.
Lotta tra Italia e Spagna
Al momento, questa speciale classifica è comandata “in solitaria” dall’Inghilterra, primissima a 20.892 punti e quindi indirizzata verso le cinque squadre qualificate. Per il secondo posto, invece, sembrerebbe essere lotta a due tra Italia e Spagna. Il nostro Paese è al momento sul secondo gradino del podio con 17.562 punti.
Subito dietro, però, insegue appunto la Spagna a 17.464, solo 0.098 punti indietro. L’Italia, avendo 7 squadre ancora in competizione, vede quindi i suoi punti divisi per 8, mentre gli spagnoli avendone 6 vedono i loro punti divisi per 7.
Questa situazione, dunque, porta l’Italia a guadagnare +0.125 punti al proprio coefficiente totale, mentre la Spagna aggiunge +0.142. Rimane dunque una gara apertissima quella per la qualificazione di una quinta squadra nell’edizione 2025/2026 della Champions League. Fonte: https://gianlucadimarzio.com/