Serie A, Udinese-Empoli 3-0: tris dei bianconeri ad un Empoli sempre più in crisi. In gol Ekkelenkamp e Thauvin

Ekkelenkamp esulta per il gol del vantaggio (Fonte Udinese Instagram)
L’Udinese prosegue il buono stato di forma: Empoli battuto 3-0
Alle 15 si è giocata al Bluenergy Stadium la partita tra Udinese e Empoli. Vittoria in casa per i friulani, in continuità con l’ottimo pareggio esterno ottenuto al Maradona, grazie alla doppietta di Ekkelenkamp e il gol di Thauvin. La squadra di Runjaric sale a 33 punti in classifica, a – 1 dalla Roma. Prosegue la crisi della squadra di D’Aversa: dopo un avvio incoraggiante di campionato, i toscani hanno ottenuto solo 2 punti nelle ultime 10 gare, scivolando al quartultimo posto, con un solo punto di vantaggio sul Parma terzultimo.
La Cronaca:
L’Udinese approccia il match forte della fiducia dell’ottima prova di Napoli, e all’11’ minuto Florian Thauvin impegna subito i guantoni dell’ex Marco Silvestri, all’esordio stagionale con la maglia dell’Empoli. Silvestri appare particolarmente motivato, e pochi minuti più tardi si supera mandando in angolo un tiro molto potente di Lovric. Sugli sviluppi del corner, i friulani sfruttano la loro fisicità, e trovando il vantaggio su un tiro di Att, che diventa vincente grazie al tocco di Ekkelenkamp, al secondo gol consecutivo. La scelta di D’Aversa di puntare su Koaumé al posto di Esposito non paga, e la squadra non riesce a reagire. Sempre su corner i bianconeri sfiorano il raddoppio con Bijol.
Nelle prime battute del secondo tempo non cambia l’andamento della gara. L’Udinese parte forte e va vicino al raddoppio con Thauvin al 48′: il francese non riesce a concludere da buona posizione in area perché stretto da due difensori. Il Var controlla, ma decide di proseguire oltre. Al 55′, l’Empoli ha la migliore occasione per trovare il pari: Kouamé crossa dal fondo, arriva Maleh di testa ma colpisce male. Da qui il match si apre, Lucca colpisce il palo , dall’altra parte Sava è bravo a respingere i tentativi di Colombo e Gyasi. Al 65′, con gli ospiti in pressione, arriva il raddoppio bianconero: contropiede avviato da Lovric, che serve Lucca: la conclusione viene respinta da Silvestri, e sulla ribattuta Ekkelenkamp è il primo ad arrivare, firmando la sua prima doppietta in Serie A. Nel finale c’è spazio per la gioia personale di Thauvin: al 91′ il numero 10 bianconero fissa il risultato sul 3-0 su un bell’assist di Payero.
Monza-Lecce 0-0: pari senza reti, un punto che pesa per la salvezza