Parma, Chivu è ufficialmente il nuovo tecnico

Presentazione Christian Chivu (da Instagram Parma) - www.goalist.it
Arriva il comunicato ufficiale del Parma: Chivu è il nuovo allenatore dei gialloblù
Nella giornata di ieri, a seguito della sconfitta interna contro la Roma, e di soli 2 punti raccolti nelle ultime 7 gare, il Parma ha sollevato dall’incarico Fabio Pecchia, l’allenatore della promozione in Serie A. Al suo posto, gli emiliani hanno deciso di puntare su Christian Chivu, ex calciatore e allenatore delle giovanili dell’Inter. In giovane tecnico rumeno, alla prima esperienza in Serie A, dovrà vedersela con una situazione complicata: in classifica il Parma è terzultima con un bottino di 20 punti.
L’ esperienza nelle giovanili dell’Inter
Ritiratosi dal calcio giocato nel 2014, Christian Chivu è diventato osservatore tecnico delle gare per la UEFA nel 2017. Una volta preso il patentino per allenare, è entrato nel settore giovanile dell’Inter. Ha iniziato nel 2018 con l’U14 nerazzurra, scalando rapidamente le categorie: prima l’U17, poi l’U18, fino ad approdare alla Primavera nel 2021. Nel suo primo anno alla guida della Primavera arriva secondo in campionato nella stagione regolare, vincendo nei playoff contro la Roma in finale, ottenendo il decimo scudetto della storia dell’Inter Primavera. Un successo che ha portato alla ribalta giovani talenti come Casadei e Fabbian. Nel secondo anno la squadra manca l’accesso ai playoff, mentre nell’ultima stagione porta l’Inter al primo posto in campionato, ma viene eliminato dal Sassuolo futura vincitrice.
Lo Staff Di Chivu
La società emiliana ha deciso di puntare su di lui per centrare la salvezza, scommettendo sulle sue capacità ed esperienza con i giovani, per un approccio tattico basato sul 4-3-3, che si sposa bene con le alternative della rosa e anche per poter rivitalizzare i connazionali Man e Mihaila: entrambi hanno avuto un grande impatto con la A, che è andato scemando nel corso della stagione. Di seguito il comunicato ufficiale del club gialloblù:
“Parma Calcio dà il benvenuto a Cristian Chivu, nuovo allenatore della Prima Squadra Maschile. Chivu, insieme al suo staff composto da Antonio Gagliardi (allenatore in seconda), Angelo Palombo (collaboratore tecnico) e Nicola Pavarini (allenatore dei portieri), sarà alla guida della squadra nell’allenamento in programma oggi pomeriggio al Mutti Training Center di Collecchio. Il Club accoglie in gialloblu Cristian e il suo staff con l’augurio di buon lavoro”.
Cattive notizie per la Lazio, si ferma Castellanos! Almeno un mese di stop per il centravanti