Dramma per Mike Tyson: è gravemente malato | Patologia incurabile

Mike Tyson (Instagram)

Mike Tyson (Instagram FOTO) - goalist.it

Quello che è accaduto a Mike Tyson ha lasciato tutti perplessi, nessuno si sarebbe aspettato una situazione del genere.

La boxe è uno sport spettacolare ma estremamente duro, e molti pugili hanno pagato un prezzo altissimo per i colpi subiti nel corso della loro carriera.

Tra i casi più noti c’è quello di Muhammad Ali, colpito dal morbo di Parkinson, una malattia degenerativa che molti ritengono legata ai traumi subiti sul ring.

Un altro nome tristemente famoso è quello di Sugar Ray Robinson, considerato uno dei più grandi di sempre, ma che negli ultimi anni della sua vita ha dovuto combattere contro l’Alzheimer e gravi problemi neurologici. 

Anche Jerry Quarry, ex contendente al titolo mondiale, ha vissuto una fine drammatica: a soli 50 anni soffriva di demenza pugilistica, una condizione simile all’Alzheimer, che lo ha reso incapace di svolgere le normali attività quotidiane.

Quando le parole scappano di mano

A volte parlare troppo in diretta può trasformarsi in un boomerang. È successo a Jake Paul, che durante un podcast, si è lasciato sfuggire una dichiarazione a dir poco scioccante. Infatti, secondo lui, Mike Tyson soffriva di Parkinson e si era curato con una sostanza particolare, il famigerato “veleno di rospo”. 

Ovviamente, come spesso accade in questi casi, è scoppiato un putiferio sui social. Le parole di Paul sono state riprese ovunque, scatenando reazioni increduli e indignate. La cosa più assurda? Lo stesso Paul è dovuto correre ai ripari, smentendo tutto e dando la colpa a un semplice errore di comunicazione. Ma ormai la miccia era accesa.

Jake Paul durante un incontro di boxe (Wikipedia KSIvsLogan)
Jake Paul durante un incontro di boxe (Wikipedia KSIvsLogan FOTO) – goalist.it

La smentita e il caos mediatico

Le dichiarazioni di Paul, fatte durante un intervento con lo streamer Adin Ross, hanno subito fatto il giro del web. Lo youtuber aveva raccontato che Tyson, prima del loro match del 15 novembre scorso, avrebbe usato la sostanza psichedelica prodotta da un particolare tipo di rospo per “curarsi” dal Parkinson e poter combattere. naturalmente, tutto ciò è stato messo in discussione.

Dopo l’ondata di critiche, Paul ha cercato di rimediare con un post su X, spiegando che si era semplicemente espresso male. Infatti, lui (a detta sua) intendeva dire  che usava il veleno di rospo per alleviare un po’ il dolore. Anche il team di Tyson ha ribadito che il pugile sta benissimo e che quelle voci non hanno alcun fondamento. Insomma, una tempesta nata da una leggerezza, ma che ha dimostrato, ancora una volta, quanto le parole possano essere pericolose quando dette con troppa superficialità.