De Gea il leader silenzioso della Fiorentina: unico portiere ad aver fatto assist, 2/3 i rigori parati

De Gea - www.goalist.it
De Gea è tra gli uomini copertina di questa Fiorentina: 65 le parate fatte, 25 i gol subiti
Non ha la fascia di capitano al braccio, ma David De Gea figura sicuramente tra i leader silenziosi della Fiorentina di Palladino. Lo spagnolo, classe 1990, è uno dei colpi piazzati dalla dirigenza viola in estate, egli si è proposto ed i gigliati, non ci hanno pensato due volte ad ingaggiarlo, nonostante l’anno di inattività, in seguito allo svincolo da parte del Manchester United. Ci ha impiegato poco De Gea, a suon di parate monstre, a prendersi le chiavi della porta della Fiorentina e di quella del cuore dei tifosi viola. In questa stagione, in maglia viola, De Gea ha collezionato in totale 2070 minuti (23 presenze), lo spagnolo a una media gol subiti a partita pari a 1,1 ed inoltre egli effettua il 72% di parate a partita (media di 3). Il dato che emerge è quello relativo ai 2/3 rigori parati ed all’assist messo a referto, nessun portiere è riuscito a fare ciò all’interno di questo campionato. Fino ad oggi, l’estremo difensore gigliato, ha subito 25 gol (21 da dentro l’area, 4 da fuori), 65 le parate fatte in totale (36 in area di rigore, 29 fuori area). Lo spagnolo ha mantenuto la porta inviolata in 7 occasioni e ha una media di 6 palle recuperate per match.
Il contratto in scadenza a giugno 2025. La Fiorentina sta lavorando al rinnovo?
De Gea è uno degli uomini copertina della Fiorentina, è arrivato in Italia firmando un contratto annuale che lo lega al club di Rocco Commisso fino a giugno 2025 per 1,2 milioni di euro. Tutto fa presagire, che la Fiorentina, stia lavorando sottotraccia per blindare lo spagnolo, inserendo la possibilità di estensione dell’accordo per un ulteriore anno, ovviamente ritoccando in alto lo stipendio.
I numeri di De Gea nel dettaglio: dal ‘para-rigori’ ai passaggi chiave
David De Gea, finora, ha collezionato 451 passaggi riusciti, come possiamo vedere dalla tabella inserita qui di seguito, lo spagnolo è il 9° portiere della Serie A in questo dato, nel quale domina Maignan del Milan. Se andiamo a prendere in considerazione solamente i giocatori della Fiorentina, De Gea è al 6° posto, un dato non male dunque per uno del suo ruolo, considerando che la squadra gigliata non ha un’idea del gioco che parte dal basso.

De Gea è al 2° posto come evidenzia l’immagine qui sotto per numero di passaggi chiave (2), in prima posizione troviamo il Torino con Milinkovic-Savic, la Lazio con Provedel ed il Milan con Maignan.

David De Gea in stagione ha per l’appunto parato due rigori, entrambi contro il Milan, che gli valgono per il momento il 2° posto in questa ‘speciale graduatoria’, guidata da Milinkovic-Savic a quota 4.
