Steven Gerrard nei guai: accuse folli a suo carico | Chiesti 5 anni di carcere
Gerrard durante una conferenza stampa (Wikipedia Эдгар Брещанов FOTO) - goalist.it
La situazione è tragica e sta facendo molto discutere. Gerrard finisce nei guai, le accuse contro di lui sono tremende.
Nel mondo del calcio, il confine tra gloria e declino può essere molto sottile. Alcuni giocatori, dopo aver calcato i palcoscenici più importanti, si sono ritrovati dietro le sbarre a causa di accuse pesanti, spesso legate a reati gravi come frodi, violenze o traffico illecito.
Uno dei casi più noti è quello di Bruno Fernandes de Souza, ex portiere brasiliano, condannato per l’omicidio della sua ex compagna. Dopo anni di carcere, è stato rilasciato tra mille polemiche e ha persino ripreso a giocare, scatenando l’indignazione pubblica.
Anche Adam Johnson, ex talento del calcio inglese, ha visto la sua carriera crollare quando è stato condannato per reati sessuali. Dalla Premier League alla prigione, la sua vicenda ha sconvolto l’opinione pubblica e gli è costata una squalifica a vita dal calcio professionistico.
Un altro esempio è Ronaldinho, che, seppur per motivi meno gravi, ha passato un periodo in prigione in Paraguay per l’uso di documenti falsi. La sua detenzione è durata pochi mesi, ma ha fatto scalpore vedere un ex Pallone d’Oro dietro le sbarre.
Una storia particolare
Steven Gerrard, un’icona del calcio inglese, un leader in campo, ma anche protagonista di una vicenda giudiziaria che, all’epoca, fece molto discutere. Correva l’anno 2009, un periodo in cui il capitano del Liverpool era al massimo della carriera, ma fuori dal campo la situazione si era complicata. Una serata con amici, una festa dopo una grande vittoria, e un episodio che rischiò di costargli molto caro.
Nonostante la sua immagine impeccabile e il rispetto guadagnato tra tifosi e compagni, Gerrard si ritrovò coinvolto in un brutto guaio legale, con l’accusa di rissa e lesioni aggravate. Il tutto avvenne in un ristorante di Southport, nel Merseyside, e il caso finì dritto nelle mani della giustizia inglese.
Cos’è successo dopo?
Tutto successe il 29 dicembre 2008, quando Gerrard stava festeggiando con alcuni amici il 5-1 rifilato dal Liverpool al Newcastle. La serata, però, degenerò nel Lounge Inn, un locale della zona. Secondo i testimoni, il capitano dei Reds si sarebbe infuriato con il DJ del ristorante, Marcus McGee, colpevole di non avergli concesso il controllo della musica. Ne nacque un alterco che finì con il DJ all’ospedale, un dente rotto e qualche ferita in più.
Il 23 gennaio 2009, Gerrard si presentò davanti alla North Sefton Magistrate Court, dichiarandosi innocente. Il processo fu aggiornato al 3 aprile, e il giocatore rischiava fino a cinque anni di carcere. Insieme a lui furono arrestati anche altri amici, tra cui John Doran e Ian Gerard Smith.