Ora sbaglia anche De Gea, in compenso si rivede Gud. Ma è l’atteggiamento generale che non convince…

De Gea (ACF Fiorentina Foto) - www.goalist.it
NAPOLI-FIORENTINA 2-1, le pagelle di Stefano Borgi.
DE GEA: 6 non sappiamo se lo abbia fatto per solidarietà, ma l’errore (marchiano) sul tiro di Mc Tominay è… da Terracciano. Certo, i miracoli su Raspadori, Spinazzola, Simeone, fanno quasi dimenticare la piccola papera. Quasi…
COMUZZO: 5,5 soffre tantissimo su Lukaku (quello a metà primo tempo sul belga era rigore), ma soffre anche su Raspadori che gli scappa più volte. Fino al gol, ahilui, decisivo. Incerto.
(dal 74′ MORENO): S.V.
PABLO MARÌ: 5 entrambi i gol arrivano centralmente, dal cuore dell’area, che sarebbe la sua zona. Lui però lì non c’è, e allora…
RANIERI: 6 il Napoli attacca soprattutto dalla sua parte, Politano, Di Lorenzo, Raspadori… sono tutti lì. Comunque non fa errori evidenti.
(dal 58′ PONGRACIC): 5,5 pochi secondi e “perde” colpevolmente Raspadori che fa 2-0. Poi un’ammonizione. Dalla sua il tracciante che innesca il gol della speranza. La media però non lo salva…
DODÒ: 5,5 se la vede con Spinazzola che, se in forma, non è un cliente facile. Ed oggi lo è. Non pienamente sufficiente.
N’DOUR: 5 a uomo su Mc Tominay, lo perde (anzi, si fa saltare) in occasione del gol di Lukaku. E poi non si vede mai in fase offensiva.
CATALDI: 5,5 dovrebbe fungere da regista, nel primo tempo non la prende mai. Cresce nella ripresa, ma non basta.
(dall’81’ BELTRAN): S.V.
FAGIOLI: 6 Palladino lo schiera mezzala sx (chissà perché), l’ex-Juve tocca buoni palloni ma pochi. Dovrebbe essere più coinvolto, ma l’atteggiamento passivo collettivo non lo aiuta. Il sei è di stima e d’incoraggiamento.
PARISI: 6 una sola sgroppata e tanta dedizione su Politano. Sufficienza risicata.
(dal 58′ GOSENS): 5,5 fa pochino. Eppure ha avuto più di mezz’ora.
GUDMUNSSON: 6,5 la voglia sembra esserci ma non arrivano palloni, il lancio lungo su Kean lo scavalca regolarmente. Poi il lampo del 66′ che ci fa apprezzare quello che poteva essere e non è stato.
KEAN: 6,5 nel mezzo a tre difensori arrabbiati è vita dura, durissima. Però lotta e sgomita come un leone, costringe Bongiorno al fallo sistematico, se la Fiorentina calpesta la metà campo avversaria è solo merito suo. Fino all’assist di tacco per il gol di Gud…
All. PALLADINO: 5 la squadra gioca da provinciale, quando provinciale non è. Lo dicono i milioni che giocano con la maglia (oggi) rossa. È il solito discorso: se la porti a casa sei furbo ed hai capito tutto, altrimenti…