È il mio ultimo anno in Mercedes: Russell come Hamilton | C’è già l’accordo per dicembre

George Russell nel 2022 (Wikipedia Jen Ross - George Russell, British GP 2022 FOTO) - goalist.it

George Russell nel 2022 (Wikipedia Jen Ross - George Russell, British GP 2022 FOTO) - goalist.it

Sembra davvero essere il suo ultimo anno in casa Mercedes. Cosa sta succedendo? Sembra ci sia già un altro accordo.

Nel mondo del motorsport, dire “questo sarà il mio ultimo anno” è quasi un rituale. Molti piloti lo annunciano con fermezza, convinti di chiudere in bellezza, ma non sempre le cose vanno come previsto. Il richiamo della pista, l’adrenalina della competizione e, a volte, anche le opportunità economiche li riportano in gara.

Un caso celebre è stato Michael Schumacher, che si ritirò dalla Formula 1 nel 2006 con la Ferrari, salvo poi tornare nel 2010 con la Mercedes. Lo stesso ha fatto Valentino Rossi nel MotoGP: per anni si è parlato del suo ritiro, fino alla decisione definitiva nel 2021.

Anche Kimi Räikkönen nel 2009 disse addio alla F1, ma poi si fece convincere a tornare nel 2012. E più recentemente, Fernando Alonso ha fatto qualcosa di simile: si era congedato nel 2018, ma nel 2021 era di nuovo in griglia, più competitivo che mai.

Per alcuni, l’ultimo anno è davvero l’ultimo, per altri è solo una pausa prima di un ritorno inaspettato. In fondo, quando hai passato tutta la vita a correre, smettere non è così semplice.

Un futuro incerto per Russell

Nel mondo della Formula 1, le voci di mercato girano più veloci delle monoposto in pista. Un giorno un pilota sembra saldo nel suo sedile, il giorno dopo è già accostato a un’altra squadra. E in questo gioco di incastri, George Russell potrebbe essere la prossima pedina a spostarsi. Nulla di confermato, ovviamente, ma lo scenario inizia a delinearsi. E se il futuro dell’inglese non fosse più in Mercedes?

I contratti scadono, le strategie cambiano e, quando un team come la Mercedes punta un pilota come Max Verstappen, il resto della griglia inizia a muoversi. Con il contratto di Russell in scadenza a fine 2025, si aprono possibilità interessanti. E una di queste potrebbe portarlo dritto verso un progetto completamente nuovo.

Russell nel 2018 (Wikipedia Jen Ross - George Russell, ART Grand Prix F2 Team FOTO) - goalist.it
Russell nel 2018 (Wikipedia Jen Ross – George Russell, ART Grand Prix F2 Team FOTO) – goalist.it

Qual è l’altra opzione?

Come riportato da Passione su Quattroruote (Instagram) i vocifera che Cadillac, destinata a entrare nel Circus con il team Andretti, possa diventare una destinazione plausibile per Russell qualora Mercedes decidesse di puntare tutto su Verstappen. Sarebbe una mossa audace, certo, ma anche un’opportunità di costruire qualcosa da zero, diventando il punto di riferimento di una scuderia ambiziosa.

Per ora, siamo nel campo delle ipotesi, ma non sarebbe la prima volta che un pilota di primo livello sceglie una strada meno battuta per lasciare il segno. Russell, del resto, ha dimostrato di essere un talento solido, capace di adattarsi e crescere.