“Che cosa hai fatto a Baggio?”: tifosi italiani disperati | Incastrato in casa propria
Illustrazione d Roberto Baggio triste (LaPresse FOTO) - goalist.it
Purtroppo, Baggio ha avuto molti problemi, non solo a livello fisico. Ma la situazione che c’è dietro è davvero tragica.
A volte le grandi leggende non cadono da sole. C’è sempre qualcuno che dà la spinta finale. Un manager sbagliato, un amico opportunista, un agente più interessato al proprio guadagno che alla carriera dell’atleta. Non è sempre facile capirlo subito, ma col tempo i nodi vengono al pettine. E fanno male.
Pensiamo a Ronaldinho. Talento smisurato, uno di quelli che facevano sembrare tutto facile. Ma intorno a lui c’era chi gli dava sempre ragione, anche quando serviva una sveglia. Più che una squadra, una comitiva. Feste, notti folli, e poca disciplina. Alla fine, il genio ha perso la rotta. E non per mancanza di talento, ma per la totale assenza di qualcuno che gli dicesse: “Ora basta.”
Anche Mike Tyson ha avuto una parabola simile. Quando era all’apice, aveva accanto persone che lo tenevano sotto controllo. Ma appena ha guadagnato milioni, si è riempito di “yes men” e approfittatori. Nessuno che lo guidasse davvero. E così, tra cause, risse e soldi sperperati, ha perso più fuori dal ring che dentro.
Succede più spesso di quanto si pensi. A volte sono le pressioni, a volte gli affetti sbagliati. Ma dietro ogni leggenda rovinata c’è quasi sempre qualcuno che non avrebbe mai dovuto essere lì.
Una situazione particolare
Renzo Ulivieri è uno di quelli che il calcio ce l’ha dentro da sempre. Lo vedi parlare e capisci che, anche a 83 anni, ha ancora il fuoco dentro. Nell’intervista al Corriere della Sera, ha raccontato senza filtri il suo ultimo anno, che poi tanto “normale” non è stato tra ospedali ed operazioni.
Ha detto che il fatto di stare male proprio a Roma, all’Olimpico, gli ha salvato la pelle. Ricoverato d’urgenza al Santo Spirito, curato alla grande. E da lì, una valanga di riflessioni. Ha deciso di sposare la sua compagna Manuela.
Cos’è successo con Baggio?
Una delle storie più curiose riguarda la famosa lite con Roberto Baggio. Era il periodo in cui Ulivieri allenava il Bologna, e i rapporti con Baggio non erano semplici. Discussioni, incomprensioni, polemiche che hanno fatto rumore. E dopo una partita contro la Juve, Ulivieri tornò a casa dalla mamma, a San Miniato e lo accolse con una frase che non si è mai dimenticato: “Che cosa hai fatto a Baggio?” (Fonte: Corriere della Sera).
Lui rimase spiazzato. Sua madre, una donna d’altri tempi, senza peli sulla lingua, aveva seguito la partita e la polemica. E non gliela mandò a dire. Perché, alla fine, a lei interessava poco delle dinamiche tattiche o delle tensioni da spogliatoio. A lei interessava che il figlio fosse giusto, umano.