Ha una grave malattia infettiva: panico in Serie A | Calciatore monitorato dai medici

Illustrazione di un pallone di serie A (Lega Serie A FOTO) - goalist.it
La situazione è molto critica, e la grave malattia non lo molla affatto. I medici continuano a monitorarlo, sperando in meglio!
Nel mondo del calcio, purtroppo, non ci sono solo infortuni muscolari. Anche le malattie infettive, ogni tanto, colpiscono i giocatori. E quando succede, la preoccupazione è doppia: per la salute e per la squadra.
Uno dei casi più noti è stato quello di Éric Abidal, che ha combattuto un tumore al fegato (non infettivo, ma comunque grave), ma nel tempo ci sono stati anche calciatori colpiti da epatiti o infezioni virali serie. Alcuni, come Dybala o Cristiano Ronaldo, hanno avuto il Covid nei periodi più duri della pandemia.
Ci sono poi malattie meno note ma insidiose, come la mononucleosi, che ha rallentato la carriera di diversi giovani talenti, o infezioni batteriche che richiedono stop forzati di settimane. In un ambiente così fisico e condiviso, i rischi si amplificano.
Fortunatamente, oggi i controlli medici sono molto scrupolosi e le diagnosi arrivano in fretta. Ma ogni volta che un calciatore si ammala, ricorda a tutti che anche dietro i campioni c’è sempre un corpo umano, fragile come quello di chiunque altro.
Una situazione particolare
A volte nel calcio, le storie prendono una piega totalmente inaspettata. Lucas Perez, attaccante spagnolo con un curriculum che parla da solo (Arsenal, West Ham, Deportivo…), era tornato in pista firmando da svincolato col PSV Eindhoven. Una mossa dell’ultima ora per dare una mano a Peter Bosz nella parte finale della stagione, magari con qualche gol pesante da piazzare qua e là.
L’arrivo sembrava promettente. Esperienza, colpi da veterano e quella voglia di rimettersi in gioco dopo qualche periodo altalenante. Ma purtroppo, dopo appena tre presenze e pochi minuti giocati, è arrivata una notizia che ha completamente ribaltato tutto. Qualcosa che col calcio ha poco a che fare, ma che ti costringe a fermarti sul serio.
Una diagnosi pesante
Secondo quanto riportato da Voetbal International, Lucas Perez è il giocatore del PSV al quale è stata diagnosticata la tubercolosi attiva. Il club olandese ha confermato ufficialmente il caso, e la situazione viene monitorata attentamente in collaborazione con il GGD (il servizio sanitario locale) e dicono, inoltre, che per il momento non risultano altri contagi all’interno dello spogliatoio.
La notizia ha chiaramente messo in pausa il percorso di Perez con la maglia del PSV. È attualmente assente per motivi di salute e, a questo punto, è molto probabile che la sua stagione sia già finita. Un vero peccato, soprattutto perché il suo ritorno in campo sembrava il preludio a una piccola rinascita.