Kean strabordante, Mandragora duracell, Pongracic sontuoso. Atalanta annichilita, viola sbocciata

Moise Kean esulta dopo il gol

Moise Kean esulta dopo il gol (ACF Fiorentina Foto) - www.goalist.it

FIORENTINA-ATALANTA 1-0, le pagelle di Stefano Borgi.

DE GEA: 6,5 praticamente inoperoso, gli diamo un ampia sufficenza per la tranquillità e per come ha guidato la difesa.
PONGRACIC: 7,5 niente da segnalare… in negativo ovviamente. Per il croato solo cose positive: impostazione, garra, anticipo, e quell’eleganza di base che a noi piace tanto.
PABLO MARÌ: 7 apparentemente lento, quasi pachidermico, lo spagnolo è sempre nella posizione giusta e non perde un duello.
RANIERI: 7 al 18′ salva un gol già fatto su Lookman, praticamente solo davanti a De Gea., mantiene forza e concentrazione per tutti i 95′. Certo che il gol del 72′, anche se di mestiere non fa l’attaccante, non andava sbagliato…
DODÒ: 7 la sgassatina a saltare il primo pressing è oramai un marchio di fabbrica. Soprattutto il brasiliano (ricordiamo che le ha praticamente giocate tutte) non smette mai di correre e di entrare in area.
(dall’84’ COMUZZO): S.V.
MANDRAGORA: 7+ lavoro massacrante per il numero 8 viola, in entrambe le fasi, svolto alla perfezione. Non gli auguriamo l’antidoping perché temiamo (si scherza ovviamente) per a sua carriera…
FAGIOLI: 7 pochi palloni giocati (o almeno, non quanti ne vorremmo) ma tutti buoni. Per le finte di corpo a disorientare gli avversari ricorda Pirlo, ma per ora va benissimo cosi…
(dall’84’ RICHARDSON): S.V.
CATALDI: 7 come sempre il meno appariscente, come sempre il più utile, il più funzionale. Imprescindibile.
PARISI: 6 lanciato in campo senza paracadute l’ex-Empoli fatica a reggere il confronto con Bellanova e con… Gosens. E ci limitiamo a dire fatica… Sufficenza legata al risultato.
(dal 70′ FOLORUNSHO): 6,5 dove lo metti… stà. Ai soliti mille ruoli ne aggiungiamo un altro, il quinto a sx. Fatto bene, come sempre.
GUDMUNSSON: 6 nel primo tempo funge più da centrocampista che punta legando i reparti, addirittura retrocedendo nella trequarti viola. Peccato il gol divorato in apertura di ripresa che gli abbassa un pò la media.
(dal 66′ BELTRAN): 6,5 benissimo il pressing dell’argentino. Partecipa attivamente alla festa.
KEAN: 7,5 nel primo quarto d’ora il goleador violazzurro è egoista, addirittura due volte. Il duello con Hien è uno dei temi della partita, ed il colored lo stravince realizzando il 24esimo gol in stagione… (nazionale compresa). Furbizia, rapidità, progressione, lucidità… c’è tutto. Ma davvero tutto.
(dall’ 84′ ZANIOLO): 6,5 guadagna qualche punuzione, questo doveva fare.

All. PALLADINO: 7,5 Quanto volte lo abbiamo criticato? Finalmente si vede una struttura, un’idea, un’identità. Che non è solo ripartenza e contropiede. Speriamo duri…