“Contratto a tempo fino a Giugno: ce lo deve”: ROBERTO MANCINI subito in panchina I La società è convinta che accetterà

Mancini sulla panchina dell'Arabia Saudita

Mancini sulla panchina dell'Arabia Saudita (Instagram Mancini foto) - www.goalist.it

Roberto Mancini ritorna ad allenare dopo tempo, e la cosa farà piacere a tantissimi tifosi e sportivi. Cos’è successo?

Roberto Mancini è uno di quegli allenatori che hanno lasciato il segno, prima ancora come calciatore. Elegante, tecnico, geniale: da giocatore ha incantato con le maglie di Sampdoria e Lazio, vincendo tanto e diventando un simbolo del calcio italiano anni ’90.

Come allenatore, ha fatto un bel salto: ha vinto con l’Inter in Italia, con il Manchester City in Inghilterra (sì, fu lui a riportare lo scudetto ai Citizens dopo decenni) e poi ha guidato anche Galatasaray e Zenit. Insomma, un curriculum internazionale di tutto rispetto.

Il momento più iconico? Sicuramente l’Europeo vinto con l’Italia nel 2021. In piena crisi post-mondiale mancato, ha preso una Nazionale spenta e l’ha trasformata in un gruppo unito, divertente, vincente. Quella cavalcata a Euro 2020 (giocato nel 2021 per il Covid) resterà negli annali.

Oggi allena la Nazionale dell’Arabia Saudita, scelta che ha fatto molto discutere. Alcuni l’hanno vista come un passo indietro, altri come una sfida nuova. Di sicuro, Mancini continua a fare ciò che gli riesce meglio: guidare, rischiare e provare a sorprendere.

Un futuro in bilico

Giornate un po’ tese in casa Sampdoria, dove si è parlato tanto del destino di Leonardo Semplici. Alla fine, per ora, tutto è rientrato: il tecnico resta al suo posto, confermato in panchina almeno per il momento. Ma diciamolo, la situazione non è esattamente serena. La Sampdoria rischia seriamente di finire in Serie C.

Ed è proprio qui che spunta un nome che ha lasciato tutti un po’ a bocca aperta, tipo “ma davvero?”. In caso di cambio in corsa, c’è un’indiscrezione clamorosa che circola nell’ambiente: si parla di Roberto Mancini, sì, l’ex ct dell’Italia campione d’Europa, nonché leggenda vivente per i tifosi blucerchiati, potrebbe essere il prescelto per tentare un’impresa salvezza che ha il sapore del romanticismo… e della disperazione.

Mancini con la maglia della Sampdoria (LaPresse FOTO) - goalist.it
Mancini con la maglia della Sampdoria (LaPresse FOTO) – goalist.it

Cosa bolle in pentola?

A dirla tutta, non c’è nulla di ufficiale, eh. Si parla di rumors, sussurri da corridoio, chiacchiere che si accendono quando il clima si fa teso. Ma il solo fatto che circoli il nome di Mancini ha già fatto sognare molti tifosi. La realtà, però, è un po’ più complicata.

Mancini oggi allena la Nazionale dell’Arabia Saudita, e anche se non sembra un incarico eterno, mollarlo per venire a combattere in Serie B (o peggio) non è esattamente scontato. Però, mai dire mai…