“Non dire nulla”: Marquez addio alla sua DUCATI I Sigla l’accordo segreto e cambia moto

Marc Marquez 2023 (Wikipedia Box Repsol FOTO) - goalist.it

Marc Marquez 2023 (Wikipedia Box Repsol FOTO) - goalist.it

Quello tra Marc Marquez e la Ducati è una storia molto interessante, soprattutto per via di quell’accordo segreto.

Marc Márquez e la Ducati, una storia che sa di rivoluzione. Dopo anni di dominio con la Honda, dove ha vinto tutto quello che si poteva vincere, Marc ha deciso di cambiare aria e puntare su una moto che, in questo momento, sembra la migliore del lotto. Un salto enorme, quasi una scommessa su sé stesso.

Il passaggio alla Ducati è stato visto da molti come il matrimonio perfetto. Márquez porta il suo talento aggressivo, Ducati gli dà una moto velocissima e super competitiva. E infatti, appena salito sulla rossa, si è visto subito: Marc è tornato a divertirsi, e quando lui si diverte… sono dolori per tutti gli altri.

Certo, adattarsi a una nuova moto dopo anni di abitudini non è facilissimo. La Ducati è potente ma richiede uno stile diverso, meno “forzato” rispetto a quello che usava in Honda. Però stiamo parlando di uno che ha fatto cose impossibili anche con una spalla mezza rotta, quindi…

Adesso il mondo della MotoGP guarda a lui come a un potenziale “game changer” della stagione. Se riesce a domare la Ducati come sa, sarà di nuovo uno spettacolo. E onestamente, uno come Márquez, nel pieno della bagarre, mancava a tutti.

Una storia interessante

Marc Márquez continua a essere il solito genio un po’ matto che tutti conosciamo. Ad Austin, dove la MotoGP ha corso il 30 marzo 2025, ha fatto impazzire tutti: a pochi minuti dal semaforo verde, mentre era già sulla griglia con la Ducati ufficiale, è corso ai box per cambiare moto all’ultimo secondo. Sembrava una mossa improvvisata, una di quelle cose da “pazzo geniale”, ma in realtà era tutto pianificato.

Il problema? Le gomme. Quasi tutti erano partiti con le rain, viste le condizioni miste, ma Marc ha capito al volo che la pista si stava asciugando. Così, d’accordo con i suoi meccanici, ha lasciato la moto da pioggia e ha preso quella con le slick. 

Márquez nel 2024 (Wikipedia Liauzh FOTO) - goalist.it
Márquez nel 2024 (Wikipedia Liauzh FOTO) – goalist.it

Il piano segreto

La cosa bella è che adesso la MotoGP ha pubblicato il video di tutto il piano segreto. Márquez, sette minuti prima del via, si avvicina al suo ingegnere di pista, Santi Rigamonti, e gli dice di preparare la seconda moto con le gomme slick.

Nel video si sente Marc parlare piano, quasi a cospirare, mentre Rigamonti avvisa in fretta i meccanici ai box. E poi, la frase cult: durante l’inno, Marc si avvicina di nuovo a Rigamonti e gli sussurra: “Andiamo ai box quando mancano 3 minuti, se resta così. Non dire nulla” (fonte: MotoGP).