Rissa furibonda a fine gara: interviene la polizia I Indagini in corso: è caccia ai responsabili

Scontri tra ultra (Depositphotos)

Scontri tra ultra (Depositphotos FOTO) - goalist.it

La rissa è stata molto violenta e si è verifica. Intervengono le forze dell’ordine con lo scopo di trovare i responsabili di tutto ciò.

Le risse in campo sono una di quelle cose che, anche se non dovrebbero succedere, ogni tanto esplodono. Un fallo di troppo, una parola fuori posto, l’adrenalina che sale… e boom, tutti addosso. Calcio o non calcio, quando parte la scintilla, fermarsi è difficile.

Alcune restano scene da spogliatoio, con qualche spintone e stop. Altre diventano veri e propri disastri: pugni, calci, giocatori che si rincorrono come in un film. E il bello è che succede a tutti i livelli, dai campetti di provincia alle finali mondiali.

Spesso ci si mette anche il contesto: un derby acceso, una partita decisiva, magari un torto subito. A volte è solo nervosismo, altre invece ci sono rancori che covano da mesi. E quando scoppia tutto davanti alle telecamere, lo spettacolo prende una piega diversa.

Poi certo, ci sono le sanzioni, le scuse, i comunicati ufficiali. Ma la verità è che certe immagini restano. Alcuni ci si rovinano la carriera, altri diventano “memorabili” loro malgrado. Il calcio è anche testa, e quando la perdi, si vede.

Quando il pallone diventa pericoloso

C’è poco da fare, a volte il calcio si dimentica di essere uno sport. L’adrenalina sale, parte una parola di troppo, un fallo mal digerito… e nel giro di un attimo la partita finisce a botte. Non è bello da vedere, anzi, è proprio brutto. Ma succede, anche nei campionati minori, dove ci si aspetterebbe più tranquillità e invece spesso esplode tutto come in una polveriera.

In certi casi la tensione va fuori scala e si scivola in scenari assurdi, quasi da film. Il problema è che poi a farne le spese non sono solo i protagonisti, ma anche l’immagine stessa del calcio. E a guardare certe scene, verrebbe quasi da chiedersi: “Ma che sport stiamo guardando, esattamente?”

Alcuni Ultras pronti a invadere il campo (Depositphotos)
Alcuni Ultras pronti a invadere il campo (Depositphotos FOTO) – goalist.it

Una situazione assurda

L’episodio più clamoroso degli ultimi tempi? Quello che è successo in una partita di Seconda Categoria.  Dopo il triplice fischio, è scoppiato un vero e proprio caos nei pressi della bandierina del calcio d’angolo. Si è trattata di una vera e propria lotta tra i Brigranti di Itri e l’Isola Liri (Fonte: tuttocalcioestero.it).

Ma la cosa folle è che, secondo quanto riportato, un tifoso avrebbe pure preso la bandierina e l’avrebbe usata come arma, colpendo un tifoso avversario. Ora le forze dell’ordine sono a caccia di chi ha scatenato questo putiferio.