Arsenal-PSG 0-1: i parigini sbancano l’Emirates e si avvicinano alla finale

PSG

PSG (PSG Foto) - www.goalist.it

Il Psg si aggiudica il primo atto delle semifinali: Dembélé avvicina i francesi alla finale di Monaco.

All’Emirates Stadium di Londra è andata in scena Arsenal-PSG, prima semifinale di Champions League. La gara di andata è terminata 1-0 in favore della squadra ospite. Decisivo per la vittoria della formazione di Luis Enrique la rete di Ousmane Dembélé al 4′ di gioco. L’attaccante francese continua a aumentare i numeri della sua stagione: con la marcatura di oggi arriva a 33 gol in stagione, l’8° della sua Champions League. Altra grande prestazione di Gianluigi Donnarumma, autore di ottime parate in tutta la gara. Vittoria in trasferta molto pesante in vista del ritorno.

Arsenal che ha pagato un’inizio di partita sottotono, ma per il resto a risposto colpo su colpo agli attacchi parigini. Il pareggio trovato dai Gunners nei primi minuti del secondo tempo viene cancellato per l’intervento del Var. Gara che resta in bilico in vista del secondo atto. Il ritorno è in programma il prossimo mercoledì, al Parco dei Principi di Parigi.

La cronaca

1° tempo

Partono subito forte i parigini, che già al 4′ di gioco sbloccano il match. Dopo un lungo possesso palla, Dembélé allarga sull’esterno per Kvaratskhelia. Il georgiano è bravo a ridare il pallone al numero 10 del Psg, lasciato solo sul vertice dell’area: Dembélé di prima intenzione trova la porta con il sinistro, la sua conclusione è sporca, ma bacia il palo prima di terminare in fondo alla rete. Nonostante il vantaggio acquisito, non cambia l’atteggiamento dei francesi, con i Gunners che sembrano storditi dal palleggio avversario. Al 14′, sugli sviluppi di un corner, Marquinhos va vicino al raddoppio con un colpo di testa.

Al 17′ Kvaratskhelia si lamenta con Vincic per una trattenuta di Timber in area, ma l’arbitro sloveno lascia proseguire. Proprio il terzino olandese sembra essere molto in difficoltà contro l’esterno ex Napoli. Al 27′  il georgiano arriva a tirare da dentro l’area con il sinistro: la sua conclusione è debole, e Raya blocca senza problemi. A metà primo tempo arriva la reazione dell’Arsenal, dopo un inizio sottotono, ma senza rendersi pericolosi dalle di Donnarumma. Gli spazi in difesa esaltano il tridente rapido del Paris Saint Germain: al 31′ Dembélé trova Doué in area di rigore, il 19enne francese prova la conclusione sul primo palo dopo il dribbling: solo un grande intervento di Raya gli nega il gol.

La prima occasione degli inglesi arriva al 37′. Su un rinvio lunghissimo di Raya, il pallone arriva direttamente nell’area dei francesi: Kiwior fa la sponda al limite dell’area, ma con un incredibile recupero Joao Neves riesce ad anticipare il tentativo di tiro di Merino a pochi passi dalla porta. Al 40′ Saka spezza un raddoppio e cerca Martinelli con un cross sul secondo palo a scavalcare Donnarumma: l’esterno brasiliano di pochissimo non riesce ad arrivare sul pallone. Al 45′ Donnarumma si supera con un grande intervento su Martinelli: il portiere della Nazionale italiana para una conclusione dell’alla brasilian, arrivato a pochi passi dalla porta. è l’ultima emozione dei primi 45′.

2° Tempo

Dopo 1 minuto dall’inizio della ripresa i Gunners trovano l’1-1 su calcio piazzato. Merino di testa anticipa Pacho e mette il pallone alle spalle di Donnarumma.  Ma dopo un lungo intervento del Var, la posizione del centrocampista spagnolo viene giudicata irregolare, e il gol annullato per fuorigioco. Si resta sullo 0-1. L’Arsenal alza il livello e inizia a rendersi pericolosa con costanza. Al 55′ Donnarumma nega il pareggio a Trossard con un miracolo: il portiere riesce a deviare in angolo la conclusione del belga diretta sul secondo palo.

Inglesi che attraverso una pressione feroce, riesce a tenere sotto scacco il Psg per i primi 20′ del 2° tempo. Donnarumma tiene in piedi i suoi con un intervento su Saka al 78′. Ma ai Gunners mancano idee, e la presenza di un vero centravanti per impensierire i francesi. I cambi fatti da Luis Henrique danno nuova linfa agli ospiti. In due minuti, i subentrati Barcola e Goncalo Ramos hanno l’occasione per il raddoppio: il numero 29 non trova la porta con la conclusione angolata, mentre l’attaccante portoghese scheggia la traversa con un tiro di punta.

Nel finale, l’Arsenal si riversa in attacco alla ricerca del pari: Martinelli ha l’occasione per tirare da dentro l’area, ma manda il pallone lontano dalla porta. L’ultimo angolo e speranza dei Gunners si spegne con il fallo in attacco fischiato dall’arbitro Vincic. Arsenal-PSG termina con la vittoria dei francesi, che partiranno con il vantaggio di una rete in vista del ritorno al Parco dei Principi.

Udinese, le milanesi mettono nel mirino Lucca: il club fissa il prezzo, servono 35 milioni