THIAGO MOTTA torna in SERIE A: a luglio in ritiro, poi il debutto in CHAMPIONS I Sarà lui l’erede al trono

Thiago Motta alla Juve (LaPresse FOTO) - goalist.it

Thiago Motta alla Juve (LaPresse FOTO) - goalist.it

Thiago Motta è pronto a tornare in Serie A dopo la particolare esperienza alla Juventus. Dove allenerà la prossima stagione?

Thiago Motta è uno di quegli allenatori che ti sorprendono. Da ex centrocampista elegante e tattico, è passato in panchina con idee chiare e coraggio da vendere. Non si limita a copiare modelli: cerca sempre una sua via, anche se rischiosa.

Ha iniziato ad allenare con lo sguardo curioso e un po’ filosofico di chi vuole cambiare le cose. Al Bologna ha mostrato il meglio, costruendo una squadra organizzata, intensa, capace di giocare bene anche contro avversari più forti. E ha ottenuto risultati concreti, non solo applausi.

È noto per il suo approccio fluido al modulo: niente schemi rigidi, ma principi di gioco adattabili. Vuole possesso, verticalità e movimenti armonici. Qualcuno lo accusa di essere troppo teorico, ma i fatti spesso gli danno ragione.

In fondo, Motta è un allenatore moderno. Anche se l’esperienza alla Juventus è stata negativa, ha comunque le carte in regola per poter allenare altre big.

E’ il momento di riprendersi!

Thiago Motta alla Juventus è stata un’esperienza che non ha dato i frutti sperati. Arrivato nel 2024, l’allenatore italiano è stato scelto per ridare stabilità e un gioco organizzato alla squadra. Tuttavia, nonostante le sue buone intenzioni e il suo approccio tattico, la Juventus ha attraversato momenti difficili, con risultati deludenti. Le sconfitte pesanti, come il 4-0 contro l’Atalanta e il 3-0 contro la Fiorentina, hanno portato all’esonero di Motta a marzo 2025. 

La Juve, poi, è corsa ai ripari con Igor Tudor, almeno per questo finale di stagione per provare a rimettere in carreggiata la Juventus. Come riportato su Wikipedia, in Serie A ha collezionato 13 vittorie, 13 pareggi e 3 sconfitte; è stata eliminata dall’Empoli in Coppa Italia, e in Champions si è fermato al primo turno. Ci sono comunque opportunità per lui…

Giuntoli assieme a Thiago Motta (LaPresse FOTO) - goalist.it
Giuntoli assieme a Thiago Motta (LaPresse FOTO) – goalist.it

Un’opportunità in Serie A?

All’Atalanta c’è un bel po’ di fermento per il futuro. Se Gasperini decidesse di fare le valigie, la panchina nerazzurra potrebbe passare a Thiago Motta (Fonte: sport.tiscali.it). È una mossa che ha senso, considerando la filosofia di gioco simile tra i due allenatori. L’idea di un passaggio di consegne sembra quasi naturale.

C’è da dire che Motta ha imparato tanto da Gasperini. Durante i loro anni insieme, prima al Genoa e poi all’Inter, è stato un allievo attento (Fonte: sport.tiscali.it). E si sa, quando impari da un maestro, poi sei pronto a metterti in gioco.