Coppa Italia: il Milan per riscattare una stagione, il Bologna per scrivere un pezzo di storia

Milan-Bologna

Milan-Bologna - www.goalist.it

Una finale che vale molto più di un semplice trofeo

Dopo l’antipasto di venerdì in campionato, questa sera, allo stadio Olimpico di Roma, Milan e Bologna scenderanno in campo per la finale di Coppa Italia. Una partita dal peso specifico enorme per entrambe le squadre. I rossoneri vogliono conquistare il secondo trofeo della loro stagione e mettere alle spalle un anno tutt’altro che semplice, i rossoblù, invece, proveranno a riportare in città una coppa che manca da ben 51 anni, rimanendo, per sempre, nella memoria dei loro tifosi.

Il Milan arriva a questo match in un ottimo stato di forma: 3 vittorie consecutive in Serie A e successo per 3-0 nel derby di coppa contro l’Inter. Se però guardiamo l’intera stagione dei rossoneri, le cose negative superano di gran lunga quelle positive. Infatti, l’ottavo posto in classifica e l’eliminazione ai sedicesimi con il Feyenoord in Champions League, fanno quasi dimenticare la Supercoppa vinta a Riyadh. Un possibile trionfo in Coppa Italia, però, potrebbe ribaltare questo risultato, anche se, l’annata della squadra di Milano, rimarrebbe comunque deludente, visto il mancato arrivo tra le prime quattro in campionato che, a due giornate dal termine, sembra ormai impossibile.

Dall’altra parte, invece, il Bologna sta disputando una stagione ai limiti della perfezione. Vincenzo Italiano è riuscito nell’impresa di non far rimpiangere Thiago Motta, smentendo tutti i dubbi che si avevano su di lui in estate. Nelle ultime gare, i rossoblù hanno un po’ rallentato in campionato, con la vittoria che manca dal successo allo scadere contro l’Inter, ovvero 3 giornate fa. Ma, nonostante ciò, la squadra è a sole due lunghezze dalla zona Champions e ad una partita dal riscrivere la storia del club, vincere questa finale significherebbe riportare a casa un trofeo che manca dal 1974.

Per tutti questi motivi, il match di questa sera, potrebbe cambiare, e non poco, i giudizi sull’annata delle due squadre. Raramente, soprattutto nelle ultime edizioni, la Coppa Italia ha assunto così tanta importanza, una competizione che molto spesso viene snobbata dalla maggior parte dei club, per concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere in Serie A. Ma quest’anno, all’Olimpico, ci attende una finale scoppiettante: da un lato il Milan, per riscattare una stagione, dall’altro il Bologna, per scrivere un pezzo di storia. A prescindere da chi alzerà al cielo il trofeo, i giocatori allenati da Italiano e Conceicao sono pronti a regalarci una partita ricca di spettacolo.