“Il più grande della storia per la più grande squadra del pianeta”: Ufficiale, Ancelotti ha firmato

Ancelotti durante una partita (LaPresse FOTO) - goalist.it

Ancelotti durante una partita (LaPresse FOTO) - goalist.it

Carlo Ancelotti non smette di stupire, vuole diventare il migliore in assoluto. Ormai la firma è ufficiale e a breve incomincerà!

Carlo Ancelotti è uno dei pochi che ha lasciato il segno sia da giocatore che da allenatore. Ha cominciato sul campo, vincendo tutto con la Roma e poi con il Milan di Sacchi, dove ha alzato due Coppe dei Campioni.

Poi ha iniziato ad allenare. Dopo qualche esperienza in Italia, è tornato al Milan da tecnico e lì ha costruito una delle squadre più forti degli anni 2000, vincendo due Champions League in pochi anni. Da lì, la sua carriera è decollata a livello internazionale.

Ha guidato club storici come Chelsea, PSG, Real Madrid e Bayern Monaco, portando a casa titoli ovunque. Con il Real ha vinto anche la famosa “Decima” Champions League, quella che i tifosi aspettavano da anni.

È tornato al Real nel 2021 e ha continuato a vincere, diventando l’unico allenatore a sollevare la Champions League con quattro club diversi. Calmo, elegante, un leader silenzioso che ha fatto della gestione umana il suo punto forte.

Un salto che non ti aspetti

Quando si pensa a Carlo Ancelotti, vengono subito in mente immagini di notti europee, panchine blasonate e trionfi sotto i riflettori delle Champions League. Ma adesso la storia prende una piega decisamente più esotica, quasi da romanzo calcistico. Sì, perché da Madrid a Rio il passo è lungo, ma non impossibile se ti chiami Ancelotti. E la notizia è che il tecnico emiliano sarà il prossimo commissario tecnico del Brasile (Fonte: La Gazzetta dello Sport).

Una cosa che, solo fino a qualche anno fa, sembrava pura fantasia. La notizia è arrivata il 12 maggio 2025, direttamente dalla CBF (la Federcalcio brasiliana). E’ il primo allenatore straniero a sedersi sulla panchina verdeoro nell’era moderna. 

Ancelotti in panchina (LaPresse FOTO) - goalist.it
Ancelotti in panchina (LaPresse FOTO) – goalist.it

Alcuni dettagli interessanti

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’incarico non partirà subito: Ancelotti prenderà ufficialmente le redini della nazionale brasiliana alla fine della stagione di Liga, quindi dopo il 25 maggio 2025. Nonostante tutto, proverà a vincere il campionato, o meglio proverà a non far vincere subito il titolo al Barcellona. Ci sono ancora 3 partite e un distacco di 7 punti. Insomma, non deve perdere la prossima partita!

Ma in un modo o nell’altro, allenando il Brasile, cercherà di vincere il sesto titolo mondiale che manca dal 2002. Insomma, sarà una bella sfida per Carlo Ancelotti. Anche perché, un paio di trofei con una nazionale mancano nella sua bacheca.