Atalanta, ora sei una BIG: quinta qualificazione in Champions League negli ultimi sette anni

Squadra Atalanta

Squadra Atalanta (Foto_ account Instagram Atalanta BC) - www.goalist.it

Il miglioramento dei bergamaschi dopo l’arrivo di Gasperini

Grazie alla vittoria contro la Roma, l’Atalanta ha conquistato la qualificazione alla prossima Champions League, la quinta in sette anni. L’ennesimo capolavoro di Gian Piero Gasperini che, nel corso della sua gestione, ha portato i bergamaschi dalla lotta salvezza alla permanenza costante nelle zone alte di classifica. Merito che va diviso anche con la società, infatti, la famiglia Percassi, sta diventando una delle dirigenze più forti del calcio italiano, con i giocatori che, molto spesso, scelgono il progetto della Dea rispetto a quello delle Big.

La storia d’amore tra Gasperini e l’Atalanta inizia nella stagione 16/17. La partenze non è delle migliori, 4 sconfitte e 1 sola vittoria nelle prime 5 giornate, con il tecnico che rischia l’esonero. La società, però, da fiducia all’allenatore, confermando il mister nonostante il 19esimo posto. Da lì in poi arrivano 9 risultati utili consecutivi: 8 successi e 1 pareggio. Al termine del girone d’andata, la Dea si ritrova sesta a 4 punti dalla zona Champions. I bergamaschi chiuderanno quel campionato al quarto posto, all’epoca, il loro miglior piazzamento in Serie A, con la conseguente qualificazione in Europa League, che mancava da 27 anni.

Da quella annata in poi, l’Atalanta si è sempre posizionata tra le prime otto. Nella stagione 18/19 la Dea arriva terza in campionato, conquistando, per la prima volta nella sua storia, l’accesso alla Champions League. Ma il punto più alto della gestione Gasperini, è stato raggiunto lo scorso anno, con il trionfo in Europa League. Coppa arrivata grazie ad una cavalcata strepitosa, dove i bergamaschi eliminarono alcune delle squadre più rinomate del panorama europeo, tra cui Liverpool e Bayer Leverkusen. Trofeo che ha finalmente tolto l’appellativo di perdente al tecnico, che gli era stato dato dopo le 3 finali di Coppa Italia perse.

Il terzo posto in classifica di questa stagione, conferma, in maniera definitiva, che l’Atalanta ormai è una Big. Qualche mese fa, il tecnico ha dichiarato che potrebbe essere la sua ultima annata sulla panchina nerazzurra, ma, negli scorsi giorni, le chance di una possibile permanenza, almeno fino alla fine dell’attuale contratto, sono aumentate. I tifosi bergamaschi, come tutti gli amanti del calcio, sperano che Gian Piero Gasperini possa rimanere anche il prossimo anno e, chissà, provare a puntare ad uno Scudetto che non è mai stato così tanto vicino.