Bologna-Genoa 1-3: Vitinha e doppio Venturino travolgono i felsinei

Esultanza del Genoa

Esultanza del Genoa (Genoa Instagram Foto) - www.goalist.it

Il Genoa chiude il campionato con tre punti, doppietta all’esordio da titolare per il classe 2006 Venturino

Primo tempo shock al Dall’Ara, con il Genoa che annichilisce il Bologna e va negli spogliatoi sul punteggio di 0-3. Il Bologna, partito meglio, sfiora il vantaggio con Ndoye e poi con Ferguson e Orsolini, pressando con aggressività e organizzazione. Ma alla prima vera occasione, al 18’, il Genoa passa: calcio d’angolo di Martin, controllo perfetto e destro vincente di Vitinha. Da lì in poi, il Bologna si spegne.

I liguri crescono, prendono in mano il gioco e raddoppiano con una splendida azione personale di Venturino, che al 26’ semina la difesa e batte Skorupski. Il colpo del ko arriva al 43’, ancora con Venturino, servito da un geniale filtrante di Vitinha. Il Bologna accusa il colpo, fatica a reagire e appare in totale confusione, mentre il Genoa gioca con personalità e grande organizzazione.

Orsolini riaccende le speranze ma non basta al Bologna

Nel secondo tempo il Bologna tenta il tutto per tutto per rientrare in partita, alzando il ritmo e costringendo il Genoa sulla difensiva. Dopo alcuni segnali incoraggianti, è Orsolini a trovare il gol che accende le speranze dei felsinei: al 65’ l’esterno rossoblù controlla di petto e lascia partire un mancino al volo che fulmina Sommariva. La squadra di Italiano spinge, ma il Genoa si chiude con ordine, soffrendo senza mai perdere lucidità.

Le occasioni per accorciare ulteriormente non mancano: De Silvestri di testa, Cambiaghi con un sinistro velenoso e soprattutto Casale nel recupero, ma Sommariva è insuperabile e salva tutto con parate decisive. Nonostante il forcing, il Bologna non riesce a riaprire davvero il match. Il Genoa chiude il campionato con tre punti d’oro, frutto di un primo tempo brillante e di una ripresa di grande resistenza. Per il Bologna terza sconfitta nelle ultime tre giornate.