Ondrejka, l’oro di Parma. Sono 5 i gol dello svedese che ha messo al sicuro i ducali

Ondrejka

Ondrejka esulta dopo il gol (Parma FC Foto) - www.goalist.it

Arrivato nel mercato invernale dall’Anversa per 7 milioni Jacob Ondrejka è stato uno degli artefici principali della salvezza del Parma segnando 5 reti che hanno portato punti fondamentali per raggiungere l’obiettivo salvezza. Con Pecchia in panchina solo 3 presenze da subentrato prima dell’esonero dell’allenatore campano ed anche l’arrivo di Chivu non sembra essere di buon auspicio per Ondrejka: 3 panchine nelle prime 3 partite che fanno storcere il naso ai tifosi parmensi, perplessi per il poco utilizzo di un calciatore pagato 7 milioni. Il primo acuto arriva in una partita importante contro l’Inter: lo svedese, con i nerazzurri in vantaggio di 2 gol, entra al minuto 54 al posto di Sohm e dopo 13 minuti realizza il gol del 2-1 che darà il via alla rimonta del Parma conclusa col gol del pareggio dì Bonny.

La prima titolarità arriva il 28 Aprile a Roma contro la Lazio ed è un giorno speciale per Ondrejka che realizza una doppietta nel 2-2 esterno. Arriviamo quindi all’ultima giornata, una giornata decisiva per il Parma, invischiato nella zona retrocessione e costretto a cercar punti a Bergamo contro un’Atalanta che ha già raggiunto il suo obiettivo. La squadra di Gasperini parte forte e finisce il primo tempo con il punteggio di 2-0 grazie alla doppietta di Daniel Maldini.

Nell’intervallo Chivu decide di rimescolare le carte inserendo Hainault che accorcia le distanze e lo svedese Ondrejka che diventa protagonista di una storica salvezza andando a segno per 2 volte portando il Parma alla vittoria per 3-2.

Alla fine sono 5 i gol stagionali per Ondrejka, tantissimi se si pensa che è sceso in campo per soli 428 minuti con la media di un gol ogni 86 minuti. Una media impressionante se si pensa anche al fatto che stiamo parlando di un calciatore con caratteristiche offensive, ma non di un attaccante di ruolo.