Champions League, ultimo atto: Psg per scrivere la storia, Inter per realizzare un sogno

Psg-Inter

Psg-Inter - www.goalist.it

Come arrivano le due squadre alla finale

La finale di Champions League tra Psg ed Inter è ormai alle porte. Due squadre agli antipodi: una giovane e devota all’attacco, l’altra esperta e più conservatrice. Sabato, a Monaco di Baviera, i parigini avranno la possibilità di vincere la competizione per la prima volta nella loro storia. Ma i nerazzurri, dopo aver eliminato alcune delle principali pretendenti al titolo, vogliono trionfare per realizzare il sogno di un anno intero. Una partita senza precedenti ufficiali, infatti, i due club si sono affrontati solo in amichevoli estive.

Il Psg arriva al match sulle ali dell’entusiasmo. I francesi, oltre alla Ligue 1 vinta con diverse giornate d’anticipo, hanno da poco battuto il Reims in finale di Coppa di Francia. In Champions League, dopo una prima fase non convincente, i parigini hanno eliminato il Brest e 3 inglesi: Liverpool, Aston Villa e Arsenal. Successi resi possibili dalle parate di Gigio Donnarumma, che ha salvato i suoi in più di un’occasione. Nonostante l’addio in estate di Mbappé, Luis Enrique è riuscito a portare la squadra ad un passo dal Triplete. Uno scenario che, ad inizio stagione, sembrava difficile da ipotizzare.

Dall’altra parte, invece, l’Inter ha concentrato tutte le sue energie sul percorso in Champions, lasciando, in campionato, punti importanti che hanno permesso al Napoli di vincere lo Scudetto. A differenza della Serie A, in Europa i nerazzurri non hanno sbagliato praticamente nulla. Dopo il quarto posto nella League Phase, la Beneamata ha eliminato: Feyenoord, Bayern Monaco e Barcellona. Nelle doppie sfide contro i tedeschi e gli spagnoli, la squadra di Inzaghi ha dimostrato di non temere nessuno, superando entrambi i turni con due imprese che rimarranno per sempre impresse nella mente di ogni tifoso. Il rischio è quello di concludere la stagione con 0 titoli, ma l’importanza di questa Coppa è superiore a qualsiasi altro trofeo.

A due anni dalla finale persa contro il Manchester City, l’Inter vorrà scrivere un epilogo diverso. Anche il Psg, nelle ultime annate, ha vissuto delle delusioni europee ma, con una rosa molto più compatta ed equilibrata, i parigini sperano di vincere la prima Champions League della loro storia. Una partita che promette spettacolo in ogni zona del campo: dalla porta, con Donnarumma contro Sommer, all’attacco, con Dembélé contro Lautaro. Entrambe le squadre hanno dimostrato di meritarsi l’opportunità di laurearsi Campione d’Europa, ma sarà il campo ad avere l’ultima parola.