Parma, Bonny via? Il suo sostituto potrebbe arrivare dallo Spezia…

I continui interessi da parte di grandi squadre per l’attaccante 21enne spingono la squadra emiliana a guardarsi intorno per rimpiazzarlo in vista della prossima stagione
Siamo solo ai primi di giugno ma il calciomercato si sa, non ha una data di inizio ben precisa e per questo si comincia subito a muoversi sul mercato. Il Parma si è salvato in questa stagione anche grazie all’attaccante francese, con 6 gol e 4 assist in campionato, collezionando in totale 38 presenze tra Serie A e Coppa Italia. Per gli allenatori (Pecchia e Chivu) è stato una presenza costante in campo, nonostante i numeri citati in precedenza non diano grandi rassicurazioni in fase realizzativa. Sicuramente non ha dimostrato di essere un rapace d’area di rigore (stile Retegui per intenderci), ma comunque ha contribuito alla permanenza del club emiliano in Serie A. L’aiuto degli esterni Man e Almqvist è stato fondamentale, ma il merito comunque lo si deve a tutta la squadra.
Bonny-Inter: il futuro nerazzurro
Il più discusso in fase di calciomercato è sicuramente Bonny, cercato da Juventus e Inter tra le tante. Proprio i nerazzurri sarebbero interessati più delle altre concorrenti per acquistarlo a titolo definitivo. Il club, dopo la sconfitta pesante in finale di Champions League, vuole ringiovanire la rosa, puntando a profili funzionali al progetto futuro della squadra di Milano, che dopo una stagione clamorosa torna a casa con 0 trofei. Molto importante sarà capire soprattutto il futuro di Simone Inzaghi, sempre attratto dalle sirene arabe (in particolare l’Al Hilal). Bisognerà capire come ricominciare dopo la brutta batosta e ricominciare senza pensare più al passato.
Alcuni tifosi nerazzurri vorrebbero tenere l’ex tecnico della Lazio e vendere diversi giocatori, anche i top player. Dopotutto una prestazione del genere dopo quella di sabato sera non se la sarebbe aspettata nessuno, ma cominciano già a fare nomi sui partenti in questa sessione di mercato.
Lautaro su tutti è quello più menzionato, contestato soprattutto per non aver aiutato in alcun modo in nessuna delle 3 finali disputate in questi anni (finale contro il Sivliglia in Europa League, Manchester City e Psg in Champions League). Sempre valutato insufficiente nelle partite che contano, il capitano comincia ad essere in discussione più che mai da quando veste la maglia nerazzurra.
Alcuni acquisti sono arrivati (Luis Enrique dall’OM e Sučić dalla Dinamo Zagabria), ma ci sarebbe spazio anche per il n.13 del Parma nel caso in cui dovessero partire giocatori importanti.
Chi sarà il sostituto di Bonny?
Secondo gli ultimi rumor di mercato, i ducali potrebbero rimpiazzare l’attaccante con Pio Esposito (attaccante dello Spezia), protagonista con un gran gol nella finale play-off persa contro la Cremonese. Per lui 19 gol e 3 assist tra regular season e spareggio promozione per quello che sarebbe diventato un ritorno in Serie A.
Classe 2005, attaccante puro, riesce a segnare gol pesanti e fare anche il lavoro sporco per i propri compagni. Tra le tante reti in questa stagione, c’è una meraviglia contro il Catanzaro su punizione che ha fatto impazzire tutti i suoi tifosi. Grande piede e forza devastante, molto importante per una piazza come Parma, dove farebbe un salto di qualità nel caso in cui dovesse concretizzarsi il suo trasferimento.
L’Italia e il problema con i giovani…
Se pensiamo che proprio i parigini giorni fa hanno demolito l’Inter con una squadra giovane (25 anni e 96 giorni di media), è giusto che in Serie A le squadre inizino a puntare su questi talenti, specialmente se italiani. Nel nostro paese è molto difficile che questo avvenga in grandi squadre perché poco maturi, non possono avere la possibilità di sbagliare e per questo iniziano a trasferire questi “emergenti” in prestito o in Under 23 per “farsi le ossa”. Un esempio lampante è Camarda del Milan. Quest’anno l’attaccante italiano ha disputato solamente 10 partite giocando per poco tempo. Il minutaggio più ampio risale al 9 novembre 2024 con 66′ in campo. Stelle come Yamal, Barcola, Doué e tanti altri rappresentano il presente e il futuro del calcio mondiale, mentre il calcio italiano è molto indietro sotto questo punto di vista.
Il Parma fa bene ad investire su un calciatore così, non solo per l’età, ma anche per dare un buon esempio al nostro campionato.
LEGGI ANCHE -> Zero titoli per l’Inter, non succedeva da 5 anni. Era la prima stagione con Conte
Zero titoli per l’Inter, non succedeva da 5 anni. Era la prima stagione con Conte