Bari, nuovo allenatore: contatti con Nesta?

Alessandro Nesta da allenatore del Monza

Bari, nuovo allenatore: contatti con Nesta?

Dopo la stagione non esaltante da parte dei pugliesi, il tecnico ex Monza è uno dei nomi papabili per la panchina

Il cammino del Bari è terminato con un 9° posto in campionato. Fuori dai play-off, dunque, per una squadra che non raggiunge la serie A da 14 anni (2010/2011), con la seguente retrocessione in cadetteria. All’epoca ci fu come allenatore un certo Gian Piero Ventura, conosciuto anche in Serie A grazie all’incarico che ha rivestito poi al Torino e successivamente in nazionale, mancando il Mondiale del 2018 a causa dell’eliminazione ai play-off contro la Svezia. Erano altri tempi, con diversi punti da colmare. Da lì in poi, infatti, tanti anni in serie B fino al fallimento avvenuto il 16 luglio 2018. Poi la rinascita, con la ripartenza dalla serie D fino alla riconquista della seconda categoria nel 2021/2022, classificandosi alla prima posizione in Serie C.

Il Bari con De Laurentiis: dalle aspettative alla triste realtà

L’acquisto di De Laurentiis ha inizialmente dato una forte spinta ai baresi, i quali speravano in un ritorno possibile in Serie A, come ha fatto il Monza di Berlusconi e Galliani, ma le cose sono andate diversamente. Tante volte in cui il club è riuscito a salvarsi alle ultime giornate di campionato, altre in cui ha sfiorato i play-off, come la stagione 2022-2023, arrivando in finale (persa contro il Cagliari di Claudio Ranieri, il quale è subentrato alla 20esima giornata a Pisacane, portando i rossoblù al ritorno nella massima serie dopo una sola stagione).

I biancorossi ora, dopo tanti anni in serie B, vogliono tornare in A, e per farlo bisogna puntare a giocatori forti con un allenatore che sappia portare il club più in alto possibile.

Bari-Nesta: si può fare?

Secondo quanto riportato da Antenna Sud martedì prossimo potrebbero esserci dei contatti tra la società e Alessandro Nesta, il quale dopo la deludente stagione al Monza in A terminata non in maniera eccellente con un ultimo posto senza storia, vuole riscattare la propria carriera da allenatore. Sappiamo quanto una piazza come Bari tenga molto alla propria squadra, e gli stessi tifosi sono impazienti di fronte alle sbavature della società.

Ora c’è bisogno di aria nuova e idee funzionali all’unico obiettivo da raggiungere. Nesta potrebbe essere l’uomo giusto dei ‘Galletti” per risollevare la piazza?