Roma, dopo Gasperini si valuta anche Gianluca Scamacca dall’Atalanta

L’attaccante italiano sarebbe nel mirino della Roma, che ritroverebbe Gasperini da allenatore. La trattativa tra i due club è in corso

Come riportato dal ‘Corriere dello Sport‘ la Roma starebbe valutando un ritorno dell’attaccante Gianluca Scamacca, nel caso in cui Dovbyk dovesse lasciare la capitale. Il piano B della dirigenza sarebbe già pronto, dunque, ma vanno fatte varie valutazioni con la squadra bergamasca. Trattare con Percassi non è mai semplice, soprattutto per giocatori che hanno sempre lottato per la maglia nerazzurra.

 

Gianluca Scamacca: la sua carriera

Arrivato a Bergamo dal West Ham nell’estate del 2023, voluto fortemente dalle “big”, ed alla fine l’Atalanta ha avuto la meglio per riuscire a battere la concorrenza. Pagato per 28 milioni di euro un calciatore sicuramente abile con i piedi e forte soprattutto da un punto di vista fisico data anche la sua statura (1,95 m). Lui è stato uno dei giocatori fondamentali per la conquista della storica Europa League proprio con il ‘Gasp’, mettendo a segno varie reti decisive per aggiungere un nuovo trofeo in bacheca per la Dea.

Cresciuto nel settore giovanile della Lazio prima e della Roma poi, lo ha acquistato il PSV per la sua seconda squadra. Successivamente il Sassuolo crede fortemente in lui e lo aggrega prima in primavera e poi in prima squadra, esordendo in A all’età di 18 anni nel 2017. Da lì una serie di prestiti che lo riporteranno definitivamente a Reggio Emilia. Dopo l’esperienza con la maglia neroverde passa al West Ham nel 2022 per 36 milioni + 6 di bonus, raggiungendo gli Hammers, squadra in cui hanno giocato diversi italiani come Di Canio, Ogbonna, Diamanti, Nocerino.

 

La delusione con la Nazionale e l’infortunio a Parma…

Dopo un solo anno all’estero, dunque, torna in Italia e si aggrega al gruppo di Gasperini. Considerato anche da Luciano Spalletti in vista dell’Europeo 2024, ma non brilla in Germania con la maglia della Nazionale. Questa stagione non è iniziata nel migliore dei modi, con la rottura del legamento crociato anteriore sinistro procuratosi in un’amichevole contro il Parma, lasciando il campo per 6 mesi. Torna a disputare una partita ufficiale solo il 1° febbraio 2025, subentrando al suo compagno Retegui.

 

Il legame con Gasperini…

Il nuovo allenatore della Roma lo vorrebbe fortemente dato il suo stretto legame con Scamacca e la società vorrebbe accontentarlo a tutti i costi. A questo punto si fa sempre di più in bilico la posizione di Dovbyk, che non ha nessuna intenzione di perdere il minutaggio acquisito nel corso di questa stagione con i colori giallorossi.

La ‘Magica’ vuole tornare a sognare in grande, e per farlo servono bomber di qualità che sappiano essere decisivi nei momenti che contano. Il ritorno di Scamacca verrebbe sicuramente riaccolto a braccia aperte dopo 10 anni di distanza.

LEGGI ANCHE -> Inter, con Chivu possono arrivare tre gioielli del Parma: occhi su Leoni, Keita e Bonny

Inter, con Chivu possono arrivare tre gioielli del Parma: occhi su Leoni, Keita e Bonny