Dzeko alla Fiorentina, dirà ancora la sua in Serie A? Come può giocare nel 3-5-2 o nel 4-2-3-1

Dzeko esulta dopo il gol

Dzeko esulta dopo il gol (Instagram Dzeko Foto) - www.goalist.it

Džeko è il vero centravanti che garantisce gol: nell’ultima stagione in Turchia 21 gol e 8 assist in 53 partite

Edin Džeko sarà un nuovo calciatore della Fiorentina, ormai manca solamente l’ufficialità. Tra le prime richieste di Stefano Pioli sembra esserci stata proprio quella di acquistare una prima punta con grande esperienza ed inoltre garanzia di gol, visto che lo scorso anno, a parte Moise Kean, l’attacco viola in termini di reti ha lasciato un po’ a desiderare.

Edin Džeko è dunque il colpo piazzato dalla dirigenza viola, il bosniaco ha firmato un contratto di un anno con ulteriore opzione per il secondo, ad 1 milione e mezzo di euro netti circa a stagione. Un “usato sicuro” ed inoltre un leader non solo dal punto di vista tecnico ma anche umano, dopo aver preso lo scorso anno David De Gea e Robin Gosens.

Džeko è l’emblema del centravanti, sa muoversi con tempismo in profondità, sa arretrare sulla trequarti per fare da sponda, ma non solo, tra le sue principali doti c’è quel tiro al volo letale che spesso ha trafitto i portieri avversari.

I numeri dell’ultima stagione di Džeko in Turchia al Fenerbahce

Nonostante i suoi 39 anni, nell’ultima stagione giocata in Turchia, al Fenerbahce, in 53 presenze, ha segnato 21 gol e messo a referto 8 assist, di cui 14 reti e 4 assist in Süper Lig (uno ogni 161 minuti).

Il tiro di Dzeko
Il tiro di Dzeko (Instagram Dzeko Foto) – www.goalist.it

I numeri dell’ultima stagione di Džeko in Serie A

Džeko nella sua ultima stagione in Serie A, con la maglia dell’Inter, collezionò 33 presenze (18 dal primo minuto), condite da 9 gol (uno ogni 193 minuti) e da 3 assist. Una percentuale realizzativa pertanto pari al 12%. Da evidenziare, che il bomber bosniaco, rapace d’area di rigore, realizza gol di testa, di sinistro ma anche di destro.

Come può essere impiegato Džeko nella Fiorentina

Il “Cigno di Sarajevo” nella Fiorentina sarà fondamentale per fare crescere ulteriormente Moise Kean, l’ex Juve in questa stagione è arrivato secondo nella classifica cannonieri di Serie A con 19 gol, dietro solo a Mateo Retegui. Nonostante una clausola rescissoria da 52 milioni di euro, valida dall’1 al 15 luglio, la squadra viola, spera di trovare un nuovo accordo con conseguente aumento dell’ingaggio, per toglierla. Ma su questo fronte, bisognerà aspettare.

Edin Džeko potrebbe quindi giocare come sostituto di Moise Kean, per far rifiatare il giovane bomber, considerando che la prossima stagione la Fiorentina giocherà ancora una volta in Conference League, oppure come partner d’attacco del centravanti italiano. Molto dipenderà dal modulo che adotterà Stefano Pioli. Il tecnico parmigiano ha nel 4-2-3-1 il suo modulo preferito, ma con due giocatori così determinati e garanti di reti, potrebbe optare per un 3-5-2, così da farli coesistere aumentando il peso dell’attacco.