Dzeko pronto a tornare in Italia. C’è l’accordo con la Fiorentina!

Dopo vari sondaggi per l’attacco, il bosniaco è il profilo giusto per provare a fare qualcosa in più anche in Europa. La telenovela può considerarsi conclusa

L’attacco Viola quest’anno ha avuto un grande protagonista, quasi inaspettato dalla tifoseria. Parliamo ovviamente di Moise Kean, il quale è stato ceduto a titolo definitivo dalla Juventus per soli 13 milioni, con ottime prestazioni e numerosi gol, diventando vice-capocannoniere della Serie A dietro al compagno di Nazionale Retegui. La dirigenza della Fiorentina, però, ha ritrovato in lui molte qualità che a Torino si erano viste ben poco, a causa di vari fattori, come le minime presenze con la maglia della “Vecchia Signora” e anche del suo comportamento, ricordando Roma-Juventus 1-0 in cui l’ex bianconero si fece espellere tirando un calcio a Gianluca Mancini. L’obiettivo dell’attuale club, aspettando il prossimo allenatore (Pioli in pole), è quello di farlo riposare nelle partite “meno rilevanti”, per poi metterlo in mostra nei match decisivi europei. Il percorso fatto fin qui dal 25enne è di tutto rispetto, ma serve per lui una spalla in modo da rendere il reparto d’attacco il più completo possibile.

Oltre a lui bisogna ricordare anche Beltrán in rosa, ma per un club come la Fiorentina c’è bisogno di esperienza per giocare le grandi competizioni.

Ed è qui che Commisso pesca il Jolly, scegliendo Edin Džeko come giocatore per acquisire in rosa esperienza e aiuto nelle situazioni complicate.

Dzeko-Fiorentina: le cifre e l’accordo con il club Viola

Sembra oramai fatto il trasferimento che porta Edin Džeko alla Fiorentina. Per lui un contratto da 1,8 milioni di euro + bonus. L’agente Lucci ha trovato l’intesa definitiva, che porta il centravanti ex Roma e Inter a vestire la maglia viola per 1 anno + opzione per un ipotetico prolungamento di contratto in base al raggiungimento di un determinato numero di presenze.

Il cigno di Sarajevo, dopo l’esperienza in Turchia con il Fenerbahçe di Mourinho, ha voglia ancora di dimostrare tutto in campo nonostante i 39 anni.

Caratteristiche e statistiche del bosniaco

Classico uomo d’area di rigore che mette a sedere i suoi avversari con un’altezza di 1,93 può mettere in pericolo chiunque. Tanti anni in Italia, prelevato dal Manchester City è sbarcato in Italia alla Roma prima e all’Inter poi con 107 gol e 50 assist totali in Serie A.

Dopo la vittoria del campionato con il Manchester City di Roberto Mancini e il suo trasferimento in Italia, è diventato capocannoniere nella nostra massima serie con 29 gol nel lontano 2016/2017, ha inciso in diverse annate nella squadra della Capitale, non avendo mai potuto vincere un trofeo.

Džeko è stato vincitore della Coppa Italia Frecciarossa e della Supercoppa Italiana nelle stagioni 2021/2022 e 2022/2023 con la maglia nerazzurra.

L’esperienza per puntare in alto

Con questo nuovo acquisto la Fiorentina vuole puntare più in alto, sperando di portare a casa qualcosa di importante dopo le delusioni continue in Conference League con Italiano e Palladino. Pioli può essere la scelta giusta per cercare di tornare ad alti livelli e l’esperienza è fondamentale per gestire momenti delicati della stagione.

 

LEGGI ANCHE -> Kevin De Bruyne al Napoli: il colpo che cambia tutto

Kevin De Bruyne al Napoli: il colpo che cambia tutto