Mondiale per Club, Inter e Juve pronte per il debutto: come arrivano le due squadre alla competizione

Inter e Juve - www.goalist.it
Cosa aspettarsi dai nerazzurri e dai bianconeri
L’esordio di Inter e Juve al Mondiale per Club è ormai alle porte. Dopo una stagione ricca di impegni, le due italiane sono pronte ad affrontare le migliori squadre del Mondo. I nerazzurri, inseriti nel Gruppo E, faranno il loro debutto contro i messicani del Monterrey, mentre i bianconeri, inseriti nel Gruppo G, sfideranno l’Al-Ain, formazione degli Emirati Arabi. Per entrambe sarà importante affrontare al massimo la competizione, in modo da lasciarsi alle spalle un’annata tutt’altro che positiva.
L’Inter arriva al Mondiale piena di rimpianti e con diversi cambiamenti. Dopo lo Scudetto perso all’ultima giornata e la sconfitta per 5-0 in finale di Champions League contro il Psg, Simone Inzaghi ha preferito non continuare la sua esperienza in nerazzurro. Al suo posto la società ha scelto di puntare forte su Cristian Chivu, decisione coraggiosa e molto discussa, soprattutto per le poche panchine in carriera del tecnico rumeno. Oltre all’allenatore, faranno il loro esordio con la Beneamata tre giocatori: Sucic e Luis Henrique, arrivati rispettivamente dalla Dinamo Zagabria e dal Marsiglia, e Pio Esposito, la grande scommessa di questa spedizione. Per accedere alla fase successiva, i Meneghini dovranno superare: il Monterrey, il River Plate e l’Urawa Red Diamonds.
Dall’altra parte, anche per la Juventus è stata una stagione deludente. L’arrivo di Igor Tudor ha dato una scossa ai bianconeri che, con enorme fatica, sono riusciti a qualificarsi alla prossima Champions League. La dirigenza, dopo un lungo periodo di riflessione, ha confermato il tecnico croato, prolungando per altri due anni il suo contratto. In questo Mondiale, l’allenatore dovrà valutare le prestazioni di diversi calciatori, Vlahovic, Koopmeiners e Douglas Luiz su tutti. Le prossime partite saranno fondamentali per il loro futuro, con la società che sta già seguendo i possibili sostituti. Nella fase a gironi, la Vecchia Signora affronterà: l’Al-Ain, il Manchester City e il Wydad.
Inter e Juve dovranno essere ambiziose. Il Mondiale per Club, oltre a portare una grande quantità di denaro nelle casse delle squadre, può essere un importante palcoscenico per le due italiane, che avranno la possibilità di dimostrare a tutto il Mondo le loro potenzialità. Dopo un’annata complicata, nerazzurri e bianconeri avranno il dovere di far tornare il sorriso sul volto dei loro tifosi, che sperano di concludere questa stagione con un nuovo trofeo in bacheca.