Fabbian è ciò che serve alla Fiorentina per rinforzare il centrocampo? In stagione 4 gol e 1 assist

Fabbian

Fabbian (Instagram Fabbian Foto) - www.goalist.it

Caratteristiche, heatmap stagionale e numeri di Giovanni Fabbian. Il classe 2003 è finito nel mirino della Fiorentina

La Fiorentina è interessata a Giovanni Fabbian. Il club gigliato punta a costruire una squadra di alto livello in vista della prossima stagione per provare ad alzare (finalmente) il trofeo della Conference League e a conquistare un piazzamento migliore in Europa. Giovanni Fabbian potrebbe essere dunque il colpo di mercato per rinforzare la mediana viola. Il classe 2003 è un centrocampista piuttosto dinamico e con qualità complete. Può giocare come centrocampista centrale, ma anche come trequartista.

Tra le sue migliori doti c’è quella dell’inserimento, Fabbian infatti sa andare dentro sia con che senza palla per creare superiorità numerica e dunque occasioni da gol. Grazie alla sua forza fisica è bravo nei duelli aerei. Sa indurre l’avversario all’errore e dunque recuperare palloni preziosi. Dalla distanza può rivelarsi piuttosto pericoloso perché spesso prova la conclusione.

Fabbian esulta dopo il gol
Fabbian esulta dopo il gol (Instagram Fabbian esulta dopo il gol Foto) – www.goalist.it

La Fiorentina ha messo nel mirino Fabbian

In seguito al prestito biennale al Bologna, dal primo luglio, l’Inter può attivare la clausola di riacquisto di Fabbian per 12 milioni di euro, rivendendolo poi ad una cifra più alta visto che le pretendenti di certo non mancano. Il Bologna infatti lo terrebbe volentieri, ma anche la Fiorentina e la Lazio osservano la situazione con particolare interesse, sono pronte ad inserirsi qualora ce ne fossero le possibilità.

Come per quanto riguarda Jacopo Fazzini, la Fiorentina segue la linea dettata dal patron Rocco Commisso, che in più occasioni ha sottolineato la volontà di creare una rosa sempre composta da giovani calciatori italiani.

Fabbian, l’heatmap della sua ultima stagione in Serie A con il Bologna

Come si vede dalla heatmap nell’ultima stagione con la maglia del Bologna, Giovanni Fabbian ha agito molto al centro del campo. La mappa di calore del calciatore classe 2003, evidenzia inoltre la sua ottima dote negli inserimenti con/senza palla.

Fabbian con il trofeo della Coppa Italia
Fabbian con il trofeo della Coppa Italia (Instagram Fabbian Foto) – www.goalist.it

Fabbian, i numeri della stagione 2024/25

Giovanni Fabbian nella sua ultima stagione in prestito al Bologna di Vincenzo Italiano ha collezionato 41 presenze condite da 4 gol e 1 assist. In Serie A ha giocato 30 partite (9 da titolare), 3 gol fatti e 1 assist messo a referto. In Coppa Italia 4 le presenze (3 dal primo minuto), 1 gol. In Champions League invece Fabbian conta 7 presenze (6 da titolare).

Considerando il mancato riscatto di Adlì, Cataldi e Folorunsho, la Fiorentina punta ad acquistare due centrocampisti giovani di prospettiva. Per Fazzini è ormai fatta, la dirigenza viola riuscirà a strappare anche Fabbian? Ha le caratteristiche del calciatore che servirebbe alla Fiorentina per rimpolpare il centrocampo?

LEGGI ANCHE, Fazzini è il “gioiello toscano” vicino alla Fiorentina: numeri ed heatmap dell’azzurro

Fazzini è il “gioiello toscano” vicino alla Fiorentina: numeri ed heatmap dell’azzurro