Antonella Salvucci: “La Roma non è da scudetto. Il derby? Un pareggio”

antonella salvucci

“Confido in una grande stagione della Roma”, parola di Antonella Salvucci, celebre attrice e conduttrice televisiva italiana. Il curriculum vitae di Salvucci non ha di certo bisogno di presentazioni. Nel corso della sua carriera ha avuto importanti esperienze in ambito televisivo (fiction comprese, come ad es. Carabinieri e Il Maresciallo Rocca) e cinematografico. Come non ricordare importanti film quali L’Amico di Famiglia di Paolo Sorrentino. Una Salvucci più scintillante che mai. Il suo maestro calcistico? Papà Davide Salvucci, udite udite, grande tifoso dell’Inter di Inzaghi.

Da fedele supporter giallorossa (lo stadio Olimpico tra l’altro dista pochi passi dalla propria abitazione) Antonella ha espresso un suo giudizio sulla Roma di Mourinho. Ma anche un’occhiata generale al campionato di Serie A. Così come un pronostico schietto sul derby Lazio-Roma, in programma il 12 novembre prossimo (ore 18), e su Milan-Juve di domani sera. Ebbene sì, abbiamo incontrato la brava e bella attrice in queste ore. Ricordiamo che presto sarà alla conduzione della finale mondiale di “The Look of the Year” dal Teatro Ariston di Sanremo. Ecco l’intervista integrale.

L’INTERVISTA ALL’ATTRICE SALVUCCI. “JUVE DA SCUDETTO. MILAN TUTTO DA SCOPRIRE. E CON LA JUVE…”

Ciao Antonella, innanzitutto ti chiediamo un tuo giudizio sincero sulla tua amata Roma… “Credo sia una buona squadra che non riesce però a dimostrare la propria forza. Un po’ perché non riesce mai a giocare al completo con i titolari. Dybala, ad esempio, è un giocatore molto importante negli ingranaggi di Mourinho. Paulo però riesce a fare una partita sì e due no per via degli infortuni. Ad oggi la Roma, a mio modesto avviso, è anche una squadra demoralizzata a causa dei risultati ottenuti finora, specie con squadre meno forti e blasonate. In questo momento credo la Roma possa pensare a tutto meno che allo scudetto. Speriamo possa fare almeno qualche cosa di buono in Europa”.

Tuo papà Davide è un grande tifoso dell’Inter. Pensi che Inzaghi e i suoi boys possano vincere lo scudetto quest’anno? “L’Inter è una squadra pazza come si suol dire. Fa partite eccezionali e poi fa fatica con squadre meno importanti. Ha perso infatti ultimamente con il Sassuolo e si è fatta rimontare due gol dal Bologna in pochi minuti. E’ sempre un team che può arrivare allo scudetto oltre che fare una buona figura in Europa”.

Meglio l’Inter di Inzaghi o il Milan di Pioli secondo te? “Beh, il Milan è una corazzata quasi completamente rifatta rispetto all’anno scorso. Deve ancora trovare il miglior modo di giocare, assimilando la teoria di gioco del proprio mister Stefano Pioli. E’ una squadra forte sicuramente, che può vincere lo scudetto e fare bene in Europa, su questo non ho dubbi…”.

Un tuo pronostico su Milan-Juve di questo weekend? “Sarà un match delicato da cui si potrà davvero vedere quanto il Milan è pronto per il salto di qualità. Credo nel contempo che la Juve sia un team forte, molto forte. Una grande squadra che per motivi vari, societari che conosciamo, è stata esclusa dalle coppe europee. Dunque è più portata a mio avviso a vincere il campionato italiano”.

Non ci hai ancora detto nulla sulla Lazio. Che ne pensi onestamente dei tuoi ‘rivali’ laziali? “Non nascondo che la Lazio sia una buona squadra. Sembra imbattibile quando vince con il Napoli campione d’Italia. Poi però perde con squadre molto meno attrezzate. Non credo con l’organico attuale che la Lazio possa riuscire a far bene entrambe le competizioni contemporaneamente, campionato e Champions League. Non penso infatti abbia in questo momento calciatori idonei in tal senso, per il grande salto… chiamiamolo così. Dunque potrà avere dei problemi con squadre sia italiane sia europee”.

“MOURINHO IL PIU’ GRANDE. SARRI UN MAESTRO DI CALCIO. IL DERBY DI NOVEMBRE FINIRA’ IN PAREGGIO”

Hai sempre apprezzato e sostenuto Mourinho. E’ davvero secondo te il più grande allenatore a livello internazionale? “Direi che Mourinho è un grande allenatore, lo dimostrano i fatti e le statistiche della sua carriera, sia in Italia ma soprattutto in Europa. E’ capace di preparare bene le partite, specie nelle coppe europee. Sicuramente va anche detto che ha guidato sempre club molto ricchi ed ha potuto scegliere i migliori calciatori al mondo. Questo però alla Roma non credo sia possibile…”.

Infine, un tuo pronostico sincero su Lazio-Roma. Non manca molto al derby… “Il derby è sempre un’incognita. Per me potrà essere un pareggio anche se in quest’ultimo periodo è stata perlopiù la Lazio a primeggiare”. Tutto merito di Sarri? “Beh, Sarri è un allenatore grande maestro di calcio. Mourinho dal proprio canto è bravo a preparare le partite e caricare i suoi giocatori. Insomma, Lazio-Roma sarà battaglia vera”. Grazie Antonella. “Grazie a te Daniele (Bartocci)”. Foto in anteprima by Alex Ostone. Sotto foto by Vanna Giannoccaro by Vanna Giannoccaro con abito Eleonora Lastrucci.