Atalanta, Gasperini: “Noi bravi a sbloccarla con pazienza. La classifica è buona, ma servono più punti negli scontri diretti”

L’Atalanta supera di misura il Lecce e vede l’Europa. Il tecnico della Dea, Gian Piero Gasperini commenta soddisfatto ai microfoni di DAZN: “Abbiamo fatto una buona partita. La sconfitta di Bologna è stata immeritata, perché avevamo giocato bene e anche oggi abbiamo fatto bene a parte gli ultimi 10′, in cui siamo andati in difficoltà. È stata una partita difficile, molto equilibrata, contro un’avversaria che dà fastidio a tutti.

Il Lecce è una squadra ben organizzata, ci ha creato molte difficoltà. Non era facile bucare la loro difesa. Abbiamo avuto pazienza, giocando nella loro metà campo a lungo“.

Il primo tempo lo abbiamo giocato nel modo giusto, con buona iniziativa e buona pressione. Non riuscivamo però a essere pericolosi, abbiamo avuto poche occasioni. Queste sono partite così, difficili da sbloccare. Poi gli spazi si aprono e diventa più agevole avere occasioni” ha continuato Gasperini.

Sui portieri: “Carnesecchi e Musso sono due ottimi portieri, molto simili nei valori. Carnesecchi è un ragazzo giovane e emergente, perciò ha bisogno di giocare con continuità. Anche Musso è giovane, ma per molti aspetti più maturo. Noi li abbiamo tutti e due e dobbiamo trovare il meglio da entrambi“.

Il tecnico ha poi tracciato un bilancio dell’anno solare dell’Atalanta: “Il girone di ritorno dell’anno scorso è stato straordinario. Arrivare quinti, qualificarsi per l’Europa…è stato un successo straordinario. Indipendentemente da quello che è successo alla Juventus, ci saremmo qualificati comunque. In questa seconda parte dell’anno abbiamo fatto molto bene, abbiamo vinto 9 partite, siamo arrivati primi nel girone di Europa League. Abbiamo però perso troppi scontri diretti, anche dopo prestazioni molto valide. Qualche pareggio in più ci avrebbe messo in una posizione ancora più buona, ma la classifica oggi è comunque positiva” ha commentato il tecnico.

Gasperini conclude con un commento sugli attaccanti: “Scamacca? Ha bisogno di giocare con continuità per trovare la posizione migliore. Putroppo ci mancherà Lookman (partirà domani per la Coppa d’Africa, ndr) è una grossa perdita, ma davanti abbiamo tante alternative con Muriel, De Keteleare, Miranchuk…poi dovremo recuperare Touré. Per loro sarà un’occasione per essere determinanti. Sarà il momento per fare un salto di qualità“.

Filippo Cappelli

Recent Posts

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

8 minuti ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

55 minuti ago

Inter, Inzaghi: “Favoriti per lo Scudetto? Come la Juve ed altri. In regia Asllani se sta bene”

Inzaghi in sala stampa presenta la partita contro la Juventus di Domani a San Siro…

59 minuti ago

Juve, Yildiz: “Sogno un gol all’Inter con la linguaccia come Del Piero. Futuro? Spero in una grande carriera qui”

Yildiz si racconta a cuore aperto a La Gazzetta dello Sport in vista del derby…

4 ore ago

Fiorentina, Bove e Cataldi, due gladiatori a Firenze in cerca di riscatto. Palladino punta su di loro

Firenze? Anche per Cataldi e Bove potremmo parlare di una vera e propria rinascita… o…

4 ore ago

Il Como pasticcia e regala il gol decisivo a Njie, vince 1-0 il Torino che torna ai tre punti

Il Torino mette ko il Como, decisivo il giovane Njie Nel secondo anticipo della 9ª…

15 ore ago