Belgio, è caccia al nuovo CT. La Federazione pubblica un annuncio di lavoro

Rialzarsi dopo una caduta così fragorosa non è facile. Ma il modo con cui ha deciso di farlo la Federazione calcistica del Belgio è quantomeno curioso. L’eliminazione ai gironi del Mondiale in Qatar di De Bruyne e compagni, arrivati in Medio Oriente forti del terzo posto alla rassegna di Russia 2018, ha portato alle dimissioni del CT Roberto Martinez, in carica dal 2016 e le ricerche per il suo successore sono già partite. E si tratterà di una vera e propria ricerca, stando al comunicato apparso sul sito ufficiale della Federcalcio dei Diavoli rossi. Un annuncio di lavoro, con cui il Belgio chiede agli aspiranti CT di avanzare la loro candidatura. Di seguito il testo.

Il calcio è una passione quotidiana per più di mezzo milione di belgi. Il calcio unisce, è nel nostro DNA. Come Royal Belgian Football Association, organizziamo il nostro sport a tutti i livelli da oltre 126 anni anni. Applichiamo ogni giorno la nostra conoscenza, esperienza ed entusiasmo alla nostra missione: l’organizzazione e sviluppo del calcio nel nostro Paese. Con il suo nuovo campo base a Tubize, la RBFA ha un vero e proprio centro calcistico nazionale. È il cuore del calcio belga. Un nuovissimo complesso, moderno ed ecologicamente progettato con tutto il necessario: impianti e tecnologie. I Red Devils sono stati per quattro anni al primo posto del ranking mondiale, qualificati per quattro fasi finali dei Mondiali e si sono classificati terzi ai Mondiali in Russia. Ma l’eliminazione anticipata ai Mondiali in Qatar è stata deludente. Tuttavia, ci sono tutti gli elementi per avere di nuovo successo in futuro. Starà al nuovo allenatore della nazionale lavorare con ciò che ha a disposizione per portarci a nuovi successi“. 

Belgio, ecco il profilo di CT richiesto: “Stiamo cercando un serial winner con esperienza nella gestione di top player”

Il nostro nuovo allenatore della nazionale deve essere estremamente ambizioso e avere il necessario livello di esperienza internazionale, conoscenze tattiche e intuizioni oltre alle giuste doti personali. Stiamo cercando un serial winner con esperienza nella gestione di top player. Il nuovo allenatore della Nazionale deve puntare sulla creazione di un gruppo affiatato e integrare i giovani. Deve essere un tattico esperto che supporti le sue scelte con dati, tecnologia e parametri oggettivi e saper attingere da RBFA competenze e strutture sportive. Deve sapere come vincere trofei nelle migliori competizioni. Il nuovo allenatore della nazionale sarà un ambasciatore del calcio belga e contribuirà a promuovere i valori della RBFA con disponibilità a tempo pieno. Le domande devono pervenire entro il 10/01/2023 al seguente indirizzo mail: headcoachreddevils@rbfa.be“. Non è uno scherzo, il prossimo commissario tecnico della nazionale belga sarà scelto fra una miriade di candidati, come accade in una qualsiasi azienda.