Bologna-Juventus 3-3, la doppietta di Calafiori non basta. I bianconeri rimontano negli ultimi 15 minuti, ma al ‘Dall’Ara’ è Festa Champions

La pazza sfida del ‘Dall’Ara’ termina sul punteggio di 3-3. Il Bologna passa in vantaggio dopo appena 2 minuti grazie alla prima rete in Serie A del centrale Riccardo Calafiori. La Juventus ,galvanizzata dalla rete subita, non riesce a tornare rapidamente in partita, e subisce il gol del raddoppio meno di 10 minuti dopo, grazie al colpo di testa di Santiago Castro. E gli uomini di Thiago Motta non sembrano volersi fermare, trovando anche la rete del 3-0 grazie al tap-in di Odgaard, prontamente annullata per fuorigioco.

Il 3-0 arriva nella ripresa, con Riccardo Calafiori che nella serata della prima marcatura italiana si concede la doppietta, scavalcando il portiere avversario Szczesny con uno scavetto. Ma proprio quando l’indiscusso uomo partita viene rilevato da Beukema al 75′, qualcosa si rompe per i Felsinei, in difesa e non solo. Chiesa regala la speranza ai suoi appena un minuto dopo: Lucumì sbaglia il passaggio e l’ex Fiorentina scippa il pallone, depositandolo in rete per la rete del 3-1, che accorcia le distanze. Al 83esimo minuto Milik calcia in rete una splendida punizione battendo il connazionale Skorupski, portandosi ad una sola rete di distacco. Yildiz completa la rimonta soltanto 60 secondi più tardi con il gol del 3-3, regalando l’insperata gioia all’intero popolo bianconero.

Montero e Motta si spartiscono la posta in palio, con le squadre che restano a pari punti, 68 dopo il pareggio di questa sera, rimandando lo scatto decisivo per il terzo posto all’ultimissima giornata. Ma in terra emiliana la festa per la Champions League, all’ultima partita stagionale di fronte ai propri tifosi, può comunque andare in scena.

LEGGI ANCHE, Hellas Verona, Baroni: “Grazie ai ragazzi e a Sogliano. Ho sempre creduto alla salvezza, nessuno avrebbe scommesso su di noi”