Bologna, la Champions League per la storia. Thiago Motta l’alchimista, Zirkzee l’olandese volante

Il Bologna di Thiago Motta sta scrivendo una pagina importante della storia degli emiliani. Dopo 17 partite infatti i rossoblù occupano il 4° posto in classifica in Serie A (-2 dal Milan e +1 dalla Fiorentina). In quest’inizio di stagione i felsinei hanno collezionato 8 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte. La squadra guidata da Thiago Motta ha portato a casa punti preziosi anche con le big: fermata la Juve, l’Inter ma anche il Napoli; nelle tre gare conquistò il pareggio. Recentemente ha battuto la Roma e nell’ultima partita giocata l’Atalanta. I rossoblù dunque stanno confermando la crescita mostrata, grazie anche all’esplosione di alcuni suoi giocatori come Ferguson e Zirkzee. Ma non c’è solo questo da segnalare nella meravigliosa annata dei felsinei. Il 20 dicembre, ai supplementari, il Bologna ha messo ko l’Inter buttando la squadra detentrice del titolo fuori dalla Coppa Italia dopo averne vinte due consecutivamente. 

In queste prime 17 partite il Bologna ha trovato 21 gol. La fascia in cui la squadra rossoblù si esalta è quella che va dal 15’ al 30’ (6 gol nel periodo), 11 le reti siglate nella seconda frazione. I ragazzi di Thiago Motta fino ad oggi hanno subito 12 gol (7 nella prima frazione, 5 nella seconda).

Fonte foto: profilo Twitter Lega Serie A

Zirkzee uno dei protagonisti: 8 gol in 19 gare. Il mercato già impazza su di lui ed il Bayern Monaco…

Joshua Zirkzee è sicuramente uno dei protagonisti di questa cavalcata rossoblù. L’attaccante è una garanzia e (come in occasione della vittoria ai tempi supplementari con l’Inter in Coppa Italia) sta diventando decisivo anche a gara in corso sebbene non riesca in questo caso ad approcciare la gara immediatamente nel modo corretto, cosa che fa benissimo quando viene schierato dal 1’. Da ricordare che l’esplosione dell’olandese arrivata in particolare grazie a Thiago Motta. 

Oggi Zirkzee, conta 8 gol in 19 presenze (tra Serie A e Coppa Italia), la passata stagione segnò 2 gol in 21 presenze, vivendo troppo nell’ombra di Marko Arnautovic, oggi all’Inter. Fu una delusione invece durante la sua avventura al Parma nel 2020-21 dove riuscì anche a trovare poco spazio da sfruttare. 

Di certo il Bologna non se ne priverà a gennaio ma per giugno diverse big sembrano averlo  messo in cima alla lista degli obiettivi di mercato. La squadra rossoblù l’ha acquistato su indicazione di Mihajlovic per 8 milioni. Secondo La Gazzetta dello Sport però il Bayern Monaco si è tenuto due opzioni. La prima è una clausola esclusiva da almeno 40 milioni piuttosto articolata e quindi potrebbe arrivare a circa 50 milioni nel caso in cui un altro club si inserisse per una cifra vicina. Se il Manchester United volesse prenderlo, il prezzo dunque aumenterebbe. Alla fine in quest’ultima opzione potrebbe rivelarsi decisiva la scelta del calciatore. I bavaresi hanno una clausola del 50% sulla futura rivendita.

Questi discorsi comunque sembrano essere rimandati a fine stagione poiché l’olandese è al centro del progetto Bologna e nessuno lo lascerà partire ora a gennaio. Zirkzee è pronto pertanto a trascinare ancora i rossoblù e a continuare nel sogno.

LEGGI ANCHE, Fiorentina, Grüll il colpo per non far sentire l’assenza di Nico? In Bundesliga 5 gol e 3 assist

https://goalist.it/2023/12/25/fiorentina-grull-il-colpo-per-non-far-sentire-lassenza-di-nico-in-bundesliga-5-gol-e-3-assist/